Il Vip Club Cortina è un’istituzione della movida ampezzana ed è situato in Corso Italia 207 a pochi metri dal centro storico di Cortina d’Ampezzo, rinomato per lo shopping con i negozi delle migliori firme della moda. Nato nel 1972 grazie all’intuizione della Famiglia Cardazzi titolari anche dell’Hotel Europa (il Vip Club si trova al piano terra dell’hotel) di creare un ritrovo serate agli ospiti del loro hotel. E da quel momento il Vip Club Cortina diventà non solo un semplice Piano Bar ma anche, Discoteca, Club, Apres Ski, American bar e ristorante.
Ristorante SottoVip
Lo chef Maurizio Aluotto guida da anni la cucina del ristorante dell’hotel Europa e del ristorante SottoVip (il ristorante del Vip Club) situati entrambi nello stesso edificio. Lo chef propone nel menù piatti che richiamano la tradizione ampezzana ma con accostamenti ricercati per soddisfare ogni cliente. La generosa carta dei vini e champagne può soddisfare anche le richieste più particolari. Gli ospiti vengono seguiti personalmente dal proprietario Roberto Cardazzi.
Vip Club Cortina
Ritornando al Vip Club possiamo dire che divenne molto noto a livello nazionale anche grazie al famoso film cinepanettone Vacanze di Natale 1983. I fratelli Enrico e Carlo Vanzina selezionarono nel 1983 proprio questo locale per girare alcune scene del film dove i personaggi della pellicola si ritrovano, dopo una giornata sulle piste da sci, al Vip Club per divertirsi cantando e ballando i brani suonati dal pianista Billo, interpreto da Jerry Calà.
Il locale è molto accogliente e gli arrendamenti in legno in stile ampezzano ed i divanetti intorno al piano, la consolle del dj e la pista lo rendono un club caldo.
Quando è aperto?
Il Vip è aperto nel periodo invernale tutti i fine settimana mentre in estate solo nei weekend di agosto. Le migliori serate che vi consigliamo sono quelle che vanno dal 20 ai primi giorni di gennaio dove potrete incontrare i vip ed i manager più conosciuti d’Italia.