A partire dal 4 novembre, il tratto di 1,5 km dell’anello di sci di fondo a Riale sarà pronto per l’uso, grazie all’innevamento artificiale. La pista accoglierà diverse categorie di sciatori, dai professionisti ai dilettanti. Fra i primi a prenotare ci sono stati i Comitati regionali di Valle d’Aosta e Friuli Venezia Giulia, oltre ad atleti svizzeri.
In un contesto di cambiamento climatico, con nevicate irregolari, Riale si distingue per l’adozione precoce dello snowfarming. Gianluca Barp, imprenditore locale, ha accumulato circa 7.000 metri cubi di neve sotto teli geotermici, limitando la perdita estiva al 40%, assicurando così l’apertura della pista.
Barp è pioniere in Italia nell’uso di teli geotermici avanzati per lo snowfarming. Questi teli, che riflettono i raggi UVA, sono fondamentali per preservare la neve.
Oltre alla pista parzialmente pronta, Riale offre un’ampia gamma di servizi, come un parco sci rinnovato, spazio per la manutenzione degli sci, palestra attrezzata, area wellness, parcheggio gratuito e un hotel con ristorante che può ospitare fino a 50 persone, pronto a fornire pasti personalizzati per gli atleti.
“In questi anni Riale ha saputo differenziarsi dalla concorrenza e proporsi come un’ottima palestra per gli atleti agonisti italiani e stranieri. Un luogo ideale per gli sci club e per le nazionali, che possono anticipare la propria impegnativa stagione grazie alla prima neve assicurata dallo snowfarming e possono trovare un insieme di opportunità e servizi capaci di agevolare la loro attività. In questi anni abbiamo investito molto con l’obiettivo di incontrare l’interesse dei professionisti. Abbiamo rinnovato le nostre attrezzature, ampliato e reso ancora più moderne e appetibili le nostre strutture. E abbiamo anche “sfidato” questo pazzo clima e la mancanza di neve creandocela da soli. I risultati di questo progetto sono arrivati: abbiamo infatti riscontrato un interesse in continua crescita da parte di atleti e team provenienti non soltanto dal nostro territorio, ma anche da altre regioni italiane e dall’estero, che hanno scelto il Piemonte e nello specifico la nostra piccola e ambiziosa località per dare il via alla loro stagione” ha dichiarato Gianluca Barp, Responsabile del Centro Fondo Riale.