In Val di Fassa fervono i preparativi per l’inizio della nuova stagione sciistica, quella 2020/2021. un appuntamento importante a cui i gestori degli impianti non vogliono farsi trovare impreparati.
L’attenzione, chiaramente, va non solo ai lavori di ammodernamento degli impianti e delle piste, ma anche a tutte le normative sulla sicurezza e sugli aspetti igienico sanitari che sono ai primi posti dell’attenzione a causa dell’emergenza Covid-19.
In Val di Fassa comunque, come dicevamo, i preparativi proseguono ad un ritmo forsennato per essere pronti quando ci sarà il via ufficiale della nuova stagione sciistica. Tra le novità che saranno presentate, di certo la più importante riguarda la sostituzione della vecchia seggiovia Kristiania con una nuova seggiovia, nello stesso punto e con lo stesso tracciato, ad ammorsamento automatico.
Il nuovo impianto sarà una seggiovia esaposto e sarà realizzato dall’azienda Doppelmayr. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche ed estetiche possiamo dire che avrà a disposizione seggiole con 6 posti, una bella cupola protettiva ed una linea lunga ben 1289 metri. Il dislivello totale coperto sarà di 315 metri, e la sua portata oraria sarà di ben 2300 persone.
La nuova seggiovia Kristiania avrà a disposizione una stazione di arrivo che sarà leggermente spostata rispetto alla posizione della precedente. L’impianto sarà un vero e proprio punto di forza per l’impianto della Val di Fassa, perché grazie ad esso sarà agevolato il flusso degli sciatori che percorrerà il giro della Sellaronda in senso antiorario.
Ogni anno infatti, sono davvero tanti coloro che, sci ai piedi, si mettono in marcia per godersi quello che è uno dei tour più esaltati non solo delle nostre montagne, ma in generale possiamo dire di tutto il mondo.
Veniamo poi agli altri lavori che si stanno portando avanti in Val di Fassa in vista della riapertura degli impianti. Sempre nella ski area Belvedere c’è stato un lavoro di revisione della funivia Pecol – Col dei Rossi. All’impianto sono state infatti sostituite le cabine. Un ulteriore intervento di ammodernamento nella zona ha poi previsto il potenziamento del sistema di innevamento programmato, con l’aggiunta di una nuova stazione di pompaggio a cui si aggiungono altri interventi.
Passiamo poi agli interventi che si stanno eseguendo o che sono stati seguiti nella ski area di Buffaure. Qui la pista rossa Buffaure di sotto ha, ora, una nuova variante blu, che ben si adatta quindi alle capacità di tutti gli sciatori e non solo a quelle degli sportivi più pratici e tecnici.
A Pozza di Fassa, invece, nello specifico nella ski area Ciampedie, il tratto finale della pista Vajolet 1 è stato modificato, mentre nella pista Vajolet 2 lavori hanno riguardato l’allargamento del tracciato in generale e il rinnovamento del sistema di innevamento programmato che è al servizio della pista.
Ricordiamo poi che numerosi interventi di ammodernamento e miglioramento di impianti e piste hanno riguardato anche la zona sciistica di Carezza. Grandi lavori insomma per farsi trovare pronti all’inizio della stagione. Un grande in bocca al lupo alla Val di Fassa!