Domenica sera, un 42enne tedesco è stato protagonista di una vicenda al limite dell’assurdo sul Breitenberg, una montagna situata tra Dornbirn e Hohenems, nella regione del Vorarlberg, al confine con la Baviera.
L’uomo ha deciso di “provare l’alpinismo”, ma lo ha fatto in condizioni tutt’altro che adeguate: ubriaco, senza maglietta e vestito solo con pantaloncini e un cappello di lana. L’improvvisato scalatore ha affrontato un percorso di montagna scosceso e pericoloso, restando presto bloccato in una zona impervia a circa 300 metri dal suolo.
Grida disperate e intervento dei soccorsi
Bloccato su una ripida parete rocciosa e senza possibilità di muoversi, il 42enne ha cominciato a gridare per attirare l’attenzione. Fortunatamente, alcuni passanti hanno udito le sue richieste di aiuto e hanno allertato immediatamente i servizi di emergenza.
Per localizzare con precisione l’uomo, è stato utilizzato un drone dei Vigili del Fuoco di Dornbirn, che ha individuato il malcapitato aggrappato alla roccia, senza alcuna attrezzatura da arrampicata.
Operazione di salvataggio in elicottero: un intervento complesso
Data la pericolosità del luogo e l’assenza di un percorso sicuro via terra, è stato necessario l’intervento di un elicottero di soccorso, con cui l’uomo è stato recuperato tramite verricello.
Secondo quanto riportato dai soccorritori, “era ubriaco e che indossava solo pantaloni e un berretto di lana”. Una scelta di abbigliamento a dir poco inadatta alle condizioni di montagna, che lo ha portato a soffrire di grave ipotermia e crampi muscolari.
L’uomo è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Dornbirn, dove è stato trattato per i sintomi legati all’esposizione prolungata al freddo.
I numeri del salvataggio: un dispiegamento imponente
L’operazione di soccorso ha richiesto un notevole impiego di risorse. Hanno partecipato:
-
14 membri del Soccorso Alpino
-
6 Vigili del Fuoco volontari
-
4 operatori della REGA (elielisoccorso svizzero)
-
2 sanitari della Croce Rossa Austriaca
-
4 agenti della Polizia Federale
Un intervento complesso, reso necessario dalla totale incoscienza dell’uomo, che ha messo a rischio non solo la propria vita, ma anche quella dei soccorritori.
Le parole dell’uomo: “Volevo solo provare l’alpinismo”
Durante l’interrogatorio con la polizia, il 42enne ha dichiarato candidamente di aver voluto “provare l’alpinismo”, aggiungendo di essersi pentito profondamente della sua decisione.
Un episodio che ha lasciato sbigottiti operatori e soccorritori, diventato presto virale per la sua combinazione surreale di imprudenza, improvvisazione e alcol.