Il CES (Consumer Electronic Show) di Las Vegas è uno dei principali appuntamenti che richiamano l’attenzione degli appassionati di sci e di sport invernali, oltre che di tutti i professionisti. Tradizionalmente infatti, queste categorie attendono l’inizio dell’anno per scoprire quali sono le novità di settore, che sono presentate in questo grande evento, che è un fiera internazionale dell’elettronica.
Il CES da quest’anno è tornato a svolgersi in presenza, dopo lo stop forzato a causa della pandemia. Presenze però ridotte, visto che sono state accolte 45.000 persone che sono giunte da ben 119 Pesi di tutto il mondo.
Per quanto riguarda le novità presentate, forse non è questo l’anno giusto per aspettarsi grossi cambiamenti. Le aziende nel complesso sembrano molto preoccupate per la mancanza dei microchip, e gli effetti della pandemia hanno forse rallentato un po’ tutto il mercato. Per gli amanti della neve e degli sport invernali c’è stato comunque molto da vedere e da scoprire.
Moonbikes bici elettrica per la neve
Tra le novità più apprezzate c’è la “bici elettrica per la neve” realizzata da Moonbikes, una giovane startup francese che si è specializzata nel settore della mobilità sulla neve. Il mezzo presentato al CES ha una funzione molto importante perché garantisce un aumento delle possibilità degli spostamenti in montagna, che saranno più veloci, più efficaci e maggiormente silenziosi. Ma soprattutto saranno orientati alla sostenibilità ambientale, e quindi abbatteranno gli inquinamenti.
Il prodotto di Moonbikes non è in effetti proprio una bici elettrica, ma si configura più come una piccola motoslitta adatta alla neve. Parliamo però di dimensioni molto ridotte rispetto alle classiche motoslitte. Il peso infatti è di 74 kg, con ulteriori 13 kg di batteria. Il mezzo è lungo poco più di 2 metri. Il telaio è l’elemento che ricorda maggiormente quello di una snowbike, che ultimamente stanno facendo la loro comparsa in montagna tra sportivi ed appasionati. Nella parte anteriore c’è un monosci, e in quella posteriore invece c’è un cingolato che è mosso da un motore elettrico (a cui è collegata appunto la batteria).
Il prodotto Moonbike è già presente in Europa, in quanto molte stazioni sciistiche francesi hanno scelto di dotarsene; tra queste Courchevel e Val d’Isère. La nuova bici elettrica per la neve ha una velocità di punta di 42 km/h se portata su un percorso in pianura, e la sua autonomia elettrica va dai 90 minuti alle 3 ore, con una portata di 120 kg. Riesce a salire pendenze che arrivano al 40% e si può guidare anche su percorsi con 30 cm di neve fresca.
Video Moonbikes – bici elettrica per la neve
Snowbot spazzaneve domestico
L’altra importante novità nel settore elettrico per la montagna presentata al CES 2022 è lo Snowbot 1, mezzo ideale per tutti coloro che vivono la montagna con più costanza e frequenza. La novità è stata presentata da un’azienda cinese, che ha pensato bene di pensare ad un piccolo robot che avesse la funzione di tenere ben pulite le zone private, i vialetti e tutte le parti utilizzabili da turisti e sportivi nelle loro abitazioni in montagna. Il concetto di base è un po’ quello dei piccoli robot per la casa che hanno la funzione di pulire il pavimento in maniera autonoma, mentre voi state tranquillamente sul divano a riposare o sul tavolo a lavorare.
Con lo stesso concetto ecco presentato un piccolo robot per la montagna che ha la funzione di un piccolo spazzaneve da giardino. Ha guida autonoma ed è in grado di rimuovere strati di neve fresca che arrivano a 55 cm di altezza. Si può utilizzare su vialetti, marciapiedi e parcheggi. Il sistema con cui è progettato è davvero all’avanguardia: basta infatti impostare il percorso prestabilito sull’apposita app (da scaricare precedentemente) e il robot memorizza subito il percorso da pulire. Il sistema di pulizia è costruito e formato da una lama e da una turbina che hanno lo scopo di sollevare la neve da terra per poi aspirarla tramite un camino che la soffierà via.
Video Snowbot – spazzaneve domestico