Test pneumatici invernali 2021 parte 1

Per ottenere risultati significativi dai test occorrono procedure di prova accurate, collaudatori esperti e tutta una serie di criteri da valutare da 48 anni il tcs (Touring club svizzero) soddisfa queste prerogative e offre così una base decisionale indipendente per l’acquisto di pneumatici.

Come negli anni precedenti il test sulla neve è stato effettuato in finlandia sui 16 pneumatici testati di dimensione 195 barra 65 r15 91 t, uno ha ottenuto la menzione finale consigliato con riserva i pneumatici esaminati vengono comunemente montati su vetture di categoria medio bassa quali ad esempio volkswagen golf, renault megane e honda civic sono stati passati in rassegna 17 criteri da cui sono emersi 7 aspetti di valutazioni principali: xarreggiata asciutta, carreggiata bagnata, neve e ghiaccio con forte rumore consumo e usura.

Ecco i risultati più importanti del test pneumatici invernali 2021

Nell’ambito del test di frenata su fondo asciutto Vredestein winter track e Dunlop winter response 2 sono risultati migliori con 42 metri, 4 metri di meno di Barum polaris 5 il peggiore in assoluto per quanto riguarda lo spazio di frenata.

Circa due terzi dei pneumatici testati su fondo asciutto hanno ottenuto una buona valutazione solo le marche Contintal, Laufen, Barum, General tire e Kumo hanno perso punti preziosi secondo questo criterio.

In frenata su carreggiata bagnata Laufen ottiene con 33 metri il miglior voto contro Yokohama al quale occorrono 9 metri in più per raggiungere il punto di arresto.

In caso di forte pioggia General tire e Laufen iniziano a dare segni di aquaplaning già a partire da 81 chilometri orari mentre Goodyear ultragrip 9 più mantiene il controllo fino a 96 chilometri orari.

su strade innevate alla velocità di 50 km orari la vettura su cui sono stati montati gli pneumatici Barum si ferma tre metri prima rispetto a quella dotata di gomme Vredestein wintrac che ha bisogno di 29 metri per raggiungere il punto di arresto a prima vista tre metri possono sembrare pochi ma la velocità residua risultante di 16 chilometri orari può portare a lesioni importanti.

Con una prestazione di oltre 34 mila km Michelin Alpine 6 si aggiudica il primo posto per quanto riguarda l’usura superando di ben 12.000 chilometri il Maxis il peggiore secondo questo criterio con circa 27 mila chilometri il chilometraggio medio della classifica non risulta particolarmente elevato.

Dai test risultano molto consigliati e molto equilibrati in tutte le categorie i modelli seguenti: Dunlop Winter response 2, Goodyear ultragrip 9+, Michelin Alpine 6 Vredestein wintrac.

La menzione consigliato è stata invece assegnata a Bf goodrich geforce winter2, Continental wintercontact ts 860, Bridgestone blizzak lm 005, Falken euro winter hs 01, Laufen i fit lw 31, Maxxis Premitra snow wp6, Yokohama bluearth winter v 906, Barum polaris 5, Nokian vr snow proof, General tire altimax winter 3, Gt radial winter prof, Kumho wintercraft wp 51 è consigliato con riserva a fronte delle sue caratteristiche su fondo asciutto.

Non affidata a caso la scelta dei pneumatici per acquistare quello giusto occorre innanzitutto pensare al profilo di guida a seconda dei requisiti da soddisfare anche un pneumatico invernale di una marca meno nota può fare a caso vostro.

Fonte Touring club svizzero

Video test pneumatici invernali 2021 parte 1

Acquista ora le migliori gomme invernali al prezzo più conveniente

Bestseller N. 4
Pneumatico Auto Malatesta 205 55 R16 91 V 4 Stagioni Certificato M+S - Gomme Automobile All Season
Pneumatico Auto Malatesta 205 55 R16 91 V 4 Stagioni Certificato M+S - Gomme Automobile All Season
Affidabile, sicuro e garantito; Made in Italy; Ottima aderenza sul bagnato ed elevata resa chilometrica
48,00 EUR