Sciare a Stubai
Ormai siamo a fine febbraio, e per molti la stagione sciistica 2022/2023 sta volgendo al termine. Per chi ama follemente la montagna, però, questo è in realtà il periodo migliore per sciare e godersi la neve, lì dove ancora ce n’è. Le giornate infatti sono più lunghe, il freddo è meno intenso dei mesi scorsi, e così il divertimento sulle piste e nei centri di montagna è assicurato. La folla poi non è a livelli eccessivi come nel pieno della stagione, ed il relax è assicurato.
Per chi non è un vero esperto o appassionato di montagna il rischio è quello di trovarsi di fronte una neve molto diversa dal pieno inverno. Trasformata, più calda e primaverile. Per molti questo può rappresentare un vero problema. La soluzione è quella di scegliere con attenzione le località in cui sciare in questo periodo dell’anno, soprattutto quelle ad alta quota in cui le caratteristiche della neve sono ancora ideali per praticare questo sport.
Tra queste località c’è sicuramente Stubai, che è famosa per ospitare il ghiacciaio più grande in Austria. Una ski area perfetta per chi ama sciare anche verso la fine della stagione. Troverete a disposizione 100 km di piste tutte posizionate in alta quota, tra i 1700 ed i 3100 metri.
Qui gli impianti, viste appunto le buone condizioni climatiche, saranno aperti fino al 21 maggio per lo sci. Ma ci sarà anche possibilità di divertirsi con gli après ski e coi pranzi in alta quota. La vista sulle Alpi dello Stubai qui è meravigliosa, ed il calendario di appuntamenti è ricco di eventi per riempire al meglio le giornate di chi ha deciso di passare qui le vacanze.
Appuntamenti Stubai a marzo, aprile e maggio 2023
Dal 1° aprile al 1° maggio lo snowpark Snow Park Stubai Zoo avrà un particolare allestimento dedicato alla stagione della primavera. Interessante anche la possibilità di partecipare alle Spring Session che permettono sia ai professionisti che ai principianti di provare i trick insieme agli esperti maestri della neve.
A Stubai, poi, va molto forte anche il freeride. Per chi volesse è a disposizione il campo di SAAC (Snow and Avalanche Awareness Camps) per poter fare esercitazioni, imparare a muoversi fuori pista ed utilizzare anche il kit con artva/pala/sonda. Le date da segnare in agenda sono quelle del 15 e 16 aprile.
Tanti anche gli appuntamenti per chi vorrà divertirsi. Domenica 12 marzo è in programma SKI & BBQ, ma poi ancora ci sarà la Caccia alle uova di Pasqua il 9 aprile all’interno del vicino comprensorio sciistico di Schlick 2000. Infine è previsto per il 15 aprile il party di fine stagione (ma ricordate che a Stubai potete sciare fino al 21 maggio) che si terrà presso il ristorante panoramico Kreuzjoch.