Ogni anno, in inverno, le stazioni sciistiche sono il luogo di divertimento e di ritrovo per moltissimi italiani che amano gli sport sulla neve, il relax e la vita lontana dalle città. In realtà gli italiani hanno una loro speciale classifica di preferenza delle stazioni sciistiche, ed il portale HomeToGo, che è il più grande meta-motore di ricerca al mondo di case e appartamenti vacanza, ha provato ad elencare quali sono le 40 stazioni sciistiche più amate dagli italiani.
Una classifica utile quindi anche per programmare la vostra prossima vacanza, spaziando tra lo sport sulle piste o la movida delle città dopo una lunga giornata, fino alla moda ed al relax. Ecco quindi qualche consiglio tra le stazioni sciistiche preferite dagli italiani.
Sul Monte Bianco Chamonix è sicuramente la località migliore con 157 km di piste, scenari mozzafiato ed una vista ottimale sulle Alpi. Oltre allo sci questa località spicca per la sua movida con pub, bar e ristoranti. Per chi ama l’avventura è possibile raggiungere il ghiacciaio di Mer de Glace e praticare fuoripista sulla discesa più ripida del mondo.
Altra località consigliata è Zermatt, proprio ai piedi del Cervino è la stazione più famosa della Svizzera. Un paradiso per gli scalatori e per chi ama lo sci, con un attenzione particolare all’ambiente. Da non perdere anche il percorso della cremegliera più alta d’Europa. Kitzbühel deve per forza entrare in classifica con il suo circuito sciistico di 179 km e piste adatte ad ogni livello. Qui ogni anno una competizione con le tre gare più difficili al mondo per lo sci (lo Streif) ed il ritrovo dei migliori freeride
Méribel si trova in Francia, in una delle stazioni sciistiche più grandi del mondo. Un bellissimo borgo medievale che ogni anno ospita 300.000 sciatori da tutto il mondo. St. Anton am Arlberg è un villaggio austriaco che ospita una stazione molto fortunata e tra le più innevate d’Europa, con 305 km di piste e discese emozionanti per tutti gli sciatori.
Anche la Val Gardena è un luogo ideale per chi ama la montagna con bellissimi paesaggi e arrampicate, con piste che arrivano fino a 2518 metri di altezza. Ortisei, Santa Cristina e Selva sono le tre cittadine più famose della zona. Ben 290 km di piste per sci alpino e sci di fondo con gli impianti più moderni. Tra l’altro in Val Gardena è stata inaugurata la prima seggiovia ad 8 posti riscaldata
Non possono mancare poi, tra le stazioni sciistiche più amate dagli italiani, anche Sankt Moritz, da sempre patria delle vacanze invernali, Ischgl con le sue nevi ed un apres-ski da ricordare e Madonna di Campiglio, tra le località storiche del Trentino ideale per gli amanti dello sport sulla neve.
In lista ci sono anche Livigno con i tanti eventi e le attività, oltre che le delizie enogastronomiche, e Sestriere, località sciistica piemontese che offre il suo meglio tra febbraio e maggio nell’interno comprensorio della Via Lattea, tra i più grandi d’Europa. Anche Cortina d’Ampezzo ha un posto d’eccezione, tra i migliori 12 centri alpini per lo sci con 1200 km di piste.
Importante sottolineare che in classifica sono molte le stazioni sciistiche italiane, soprattutto per regioni come il Trentino e l’Abruzzo. Vediamo la classifica completa.
Classifica delle migliori località sciistiche dove sciare secondo Home to go
1 Livigno / Valtellina – Lombardia
2 Madonna di Campiglio – Trentino-Alto Adige
3 Roccaraso-Rivisondoli – Abruzzo
4 Bormio / Valtellina – Lombardia
5 Breuil-Cervinia – Valle D’Aosta
6 Canazei-Belvedere / Val di Fassa – Trentino-Alto Adige
7 Cortina d’Ampezzo – Veneto
8 Kitzbühel – Austria
9 Chamonix-Mont-Blanc – Francia
10 Zermatt – Svizzera
11 Courmayeur – Valle D’Aosta
12 Sestriere – Piemonte
13 Vogel / Parco Nazionale del Tricorno – Slovenia
14 Folgaria – Trentino-Alto Adige
15 Abetone – Toscana
16 Corvara – Alta Badia – Trentino-Alto Adige
17 Ortisei-Selva-Santa Cristina / Val Gardena – Trentino-Alto Adige
18 Pescasseroli – Abruzzo
19 Camigliatello Silano – Calabria
20 San Candido / Tre Cime Dolomiti – Trentino-Alto Adige
21 Pontedilegno-Tonale – Lombardia / Trentino-Alto Adige
22 Brunico / Kronplatz – Trentino-Alto Adige
23 St. Moritz – Svizzera
24 San Vigilio di Marebbe / Kronplatz – Trentino-Alto Adige
25 Arabba-Marmolada – Veneto
26 Tarvisio – Friuli Venezia -Giulia
27 La Thuile -Valle D’Aosta
28 Pila – Valle D’Aosta
29 Campitello Matese – Molise
30 Innsbruck – Austria
31 Val Thorens – Francia
32 Alagna-Valsesia / Monterosa 2000 – Piemonte
33 Folgarida-Marileva – Trentino-Alto Adige
34 Kranjska Gora – Slovenia
35 Val di Fiemme / Obereggen – Trentino-Alto Adige
36 Linguaglossa-Nicolosi / Etna Nord – Sicilia
37 Campo Felice – Abruzzo
38 Campo Imperatore / Gran Sasso – Abruzzo
39 Ovindoli Magnola – Abruzzo
40 Montagna Grande / Viggiano – Basilicata