Il costo medio per sciare nelle Dolomiti vedrà un aumento dell’8% rispetto alla precedente stagione invernale. Questa variazione di prezzo si applicherà a tutte le categorie di skipass, dai biglietti giornalieri a quelli per l’intera stagione.
A che cosa sono dovuti questi aumenti?
Gli operatori turistici del settore motivano l’aggiustamento dei prezzi con l’adeguamento all’inflazione, oltre a sottolineare gli importanti investimenti in corso per migliorare gli impianti di risalita, i sistemi di innevamento artificiale e i servizi offerti ai visitatori. Di seguito, alcuni esempi dei costi che uno sciatore adulto dovrà affrontare per godersi un giorno sugli sci in alcune delle aree più popolari facenti parte del consorzio Dolomiti Superski.
Quanto costerà sciare un giorno sulle piste da sci delle Dolomiti?
Nel comprensorio sciistico di Civetta Ski in Veneto, che include le località di Alleghe, Zoldo, Val Fiorentina e Palafavera, il costo per un giornaliero è di 59 euro durante la bassa stagione e 64 euro in alta stagione. Al confronto, nelle aree sciistiche di Falcade, San Pellegrino e Alpe di Luisa, un giornaliero varierà tra 60 e 66 euro, a seconda della stagione. Nelle zone di Arabba e Marmolada, i prezzi oscillano tra 63 e 70 euro. Cortina rimane la destinazione più cara del Veneto, con tariffe che vanno dai 67 ai 74 euro. Le tariffe a Cortina sono simili a quelle di altre località come Plan de Corones, Alta Badia, Val Gardena e 3 Cime Dolomiti. Infine, in Val di Fassa e Val di Fiemme Obereggen, i prezzi sono paragonabili a quelli di altre aree specificate.
Qual’è lo skipass più caro?
Il Dolomiti Superski detiene il record per lo skipass più caro, valido per tutti i 12 comprensori del circuito. È ideale per chi vuole esplorare diverse valli con gli sci, come nel caso del giro del Sellaronda, che attraversa Arabba, Val di Fassa, Val Gardena e Alta Badia. Per questa esperienza, il costo dello skipass è di 72 euro durante la bassa stagione e sale a 80 euro in alta stagione
Per risparmiare, è consigliabile esaminare varie alternative, specialmente se a praticare lo sci ci sono anche altri membri della famiglia. Per i giovani e i bambini, sono disponibili delle tariffe speciali che meritano attenzione.