Sono scattate da domenica scorsa le modifiche alla viabilità nella zona tra Pintura di Bolognola e Santa Maria Maddalena, nelle Marche. Modifiche che varranno solo di domenica con orari che vanno dalle ore 9 alle ore 17. La sindaca Cristina Gentili ha spiegato: “Si tratta di un provvedimento che è solo un primo tentativo di risolvere il problema della viabilità”.
Problemi che da queste parti si erano creati in seguito ai numerosi turisti ed appassionati che nel fine settimana affollano le piste e le zone sciistiche. Una decisione dolorosa ma utile, che è stata presa dopo una videoconferenza a cui oltre la sindaca ha partecipato il prefetto Flavio Ferdani. Oltre a loro anche il questore Vincenzo Trombadore, il Presidente della Provincia Sandro Parcaroli, le forze dell’ordine e il Sindaco di Sarnano Luca Piergentili.
Come raggiungere le piste da sci di Pintura di Bolognola
Ora quindi, di domenica, per raggiungere Pintura di Bolognola si dovrà passare per forza da Fiastra, provenendo dall’uscita della Superstrada o da Pian di Pieca-Monastero. Discorso diverso invece per chi giunge da Pintura, da dove si può tranquillamente scendere a Bolognola. Da Pintura si deve poi procedere verso Piani di Ragnolo e Acquacanina. La sindaca Gentili ha poi concluso il suo intervento dicendo che si tratta di un tentativo tra i tanti che possono essere fatti. Così la sindaca spiega il percorso:
“Fino a Pintura di Bolognola si continua a salire e a scendere verso Fiastra, subito dopo la curva dopo Pintura inizierà il senso unico di circolazione, segnalato da appositi cartelli a fondo giallo. Altri cartelli saranno posti a Santa Maria Maddalena di Sarnano ad indicare il senso vietato. Invito tutti a fare attenzione e a rispettare le indicazioni, per i trasgressori sono previste sanzioni. Per chi parcheggia lungo il senso unico si potrà scendere verso Bolognola transitando lungo la strada che da Santa Maria Maddalena conduce ai Piani di Ragnolo, appositamente aperta dalla Provincia di Macerata, per creare una circolazione ad anello, che permette di arrivare fino ad Acquacanina, per ricollegarsi con la provinciale che scende a Fiastra”.
“Ben vengano i turisti, prosegue la Gentili, così come le tante persone che vengono a sciare a Bolognola, ma serve la collaborazione di tutti: la sosta selvaggia da parte di alcuni crea forti problemi a tutta la circolazione. Le multe a questo punto sono inevitabili”.
Pensate che grazie alle telecamere di videosorveglianza, il Comune aveva contato circa 8.000 passaggi nel weekend, con un numero di veicoli che si attesta tra le 5 e le 6 mila auto.
Le auto che sostavano lungo la strada infatti, su entrambi i lati, rendevano praticabile una sola corsia, con evidenti problemi alla circolazione, creazione di code e di traffico, che in montagna non è proprio un bel vedere.
«Comprendo i disagi, ma per coloro che vogliono raggiungere Pintura solo la domenica tra le 9 e le 17 non si passa da Santa Maria Maddalena di Sarnano, si allunga il tragitto solo di un po’ se passano da San Ginesio, Pian di Pieca e Monastero, lungolago di Fiastra poi a salire. Per scendere la Provincia ha aperto la provinciale per i Piani di Ragnolo, si allunga il tragitto di soli cinque minuti, si gode di un panorama impagabile e poi si riprende la provinciale per Fiastra. E’ un modo di evitare che la circolazione si blocchi, invito tutti a fare attenzione ed alla massima collaborazione, per fruire di queste località montane nel modo migliore».