Andare a sciare in treno può essere la soluzione davvero vantaggiosa per chi ama la montagna e lo sci ma non vuole impazzire spostandosi in macchina. C’è però da dire che le ferrovie italiane non servono molto bene le località di montagna, anche se alcune zone riescono a sfruttare bene la loro posizione che si trova lungo tratte ferroviarie internazionali, magari verso Francia o Austria.
Come raggiungere le piste da sci con il treno
Altre zone sono facili per andare a sciare in treno grazie alle linee regionali, oppure alcune sono addirittura riuscite a costruire delle stazioni apposite per sciatori. In Svizzera andare a sciare in treno è una tradizione e ormai lunga. Pensate che nel 1912 le ferrovie elvetiche raggiunsero lo Jungfraujoch a 3.454 m. Stesso discorso per la Francia, con le ferrovie che raggiungono direttamente le stazioni sciistiche da alcune città del nord.
Elenco delle località sciistiche facili da raggiungere con il treno
Monte Elmo – Sesto Pusteria
Se vi piace andare a sciare in treno e siete diretti in Alto Adige a Monte Elmo – Sesto Pusteria, sappiate che c’è una nuova stazione ferroviaria Versciaco-Monte Elmo, che permette di arrivare in 43 minuti alle stazioni sciistiche di Dolomiti di Sesto e Plan de Corones. Il servizio si chiama Ski Pustertal Express e ha corse ogni 30 minuti. La stazione è vicina alla partenza della telecabina e si possono lasciare gratuitamente sci e scarponi nel deposito stazione. Potete sfruttare questo servizio anche per una vacanza lontano dalle piste, a Villabassa o Dobbiaco.
La Plose
Molto facile da raggiungere anche La Plose, con i treni che si fermano a Bressanone. Da qui uno skibus porta direttamente alla cabinovia Plose.
Kronplatz – Plan De Corones
L’area di Kronplatz – Plan De Corones è invece collegata alla stazione di Perca, che è ideata per fare da interscambio tra treno e telecabina, la nuova RIED, che porta fino in quota e che parte proprio a fianco dei binari. Il treno è comodo anche per arrivare al comprensorio dell’Alta Pusteria.
Ortisei, Santa Cristina, Selva di Val Gardena
Le stazioni sciistiche di Ortisei, Santa Cristina, Selva di Val Gardena in Alto Adige, sono collegate con la linea Milano-Bolzano, ma ci si arriva anche da Roma . dalla stazione di arrivo occorre prendere un bus.
Tarvisio
Possibilità di andare a sciare in treno anche in Friuli Venezia Giulia, al Tarvisio per la precisione. Qui si arriva con la linea internazionale che collega Friuli con l’Austria, anche se gli impianti non sono vicini alla stazione.
Marilleva
Se volete sciare in Trentino, sulla Marilleva, lungo la ferrovia Trento – Malè – Marilleva 900 ci sono 2 stazioni che sono vicine agli impianti sia a Marilleva 900 che a Daolasa. Questa poi è costruita di recente vicina alla telecabina. Chi arriva in treno avrà uno sconto sullo skipass giornaliero corrispondente al prezzo del biglietto ferroviario se si è utilizzato il Dolomiti Express. I parcheggi per la stazione di Trento per le zone sciistiche sono gratuiti.
Bardonecchia
Passiamo ora in Piemonte, a Bardonecchia. Questa è l’ultima stazione italiana della linea Torino -Lione. Gli impianti si trovano sul lato destro e in quello sinistro della valle, e non partono dalla stazione, che si trova dentro al paese.
Limone
Sempre in Piemonte si può raggiungere Limone partendo da Ventimiglia in meno di 2 ore, ma anche da Torino, Cuneo o Fossano. dalla stazione poi la cabinovia vi porta alla Riserva Bianca e alle piste.
Pila
In Valle d’Aosta invece è possibile andare a sciare in treno a Pila, la cui stazione si trova proprio di fronte alla telecabina Aosta-Pila. Si attraversano i binari e il parcheggio degli impianti per salire alle piste. Per andare ad Aosta invece c’è qualche problema in più a causa dei numerosi cambi da fare se si proviene da Milano o Torino.
Aprica
Anche in Lombardia ci sono stazioni sciistiche raggiungibili in treno, come Aprica. Qui c’è l’offerta del Treno della neve, partendo da Milano e scendendo a Tresenda-Aprica-Teglio. Da qui la navetta vi lascerà sulle piste.
Cortina d’Ampezzo
Se volete andare a sciare con il treno a Cortina potete farlo prendendo un treno da Venezia Mestre per Calalzo-Pieve di Cadore-Cortina e poi prendendo un pullman per il comprensorio.
Zermatt
Se si vuole andare a sciare in treno fuori dai confini italiani, ad esempio in Svizzera, la prima località è Zermatt. Qui si può arrivare solo in treno, le auto non sono ammesse. Treni e funicolari salgono anche fino a 3000 metri e funzionano come impianti di risalita.
Corvatsch – Furtschellas
Il Passo Bernina è il più alto che si raggiunge con il treno delle Alpi Retiche (trenino rosso del Bernina express), considerato patrimonio Unesco. Il viaggio parte da Tirano ed arriva alle piste, grazie alla stazione che si trova vicino alla funivia del Diavolezza o quella vicino alla funivia Lagalb. Il treno serve anche per collegare le due vicine stazioni o come impianto di risalita per fuoripista a Mortarasch.
St. Moritz
Anche St. Moritz si raggiunge in treno (Glacier Express) da Tirano, con lo stesso treno che supera il Passo Bernina e scende in Engadina. La stazione di St. Moritz è il capolinea di altre linee ferroviarie svizzere.