Oggi vi portiamo in giro per il mondo in cerca dei migliori luoghi dove sciare in estate. Ecco alcune delle migliori skiarea dove praticare lo sci estivo o il vostro sport sulla neve preferito!
-
Sci estivo – Dove sciare in estate – Italia
Iniziamo dall’Italia, precisamente dalla Lombardia con il Passo dello Stelvio, dove si scia in pratica solo in estate, visto che in inverno la strada è chiusa per neve. Al passo dello Stelvio una funivia porta gli sciatori fino a quota 3450 metri dove si trovano circa 20 km di piste servite da skilift. A settembre da segnalare la gara di slalom gigante con gli allievi della Scuola Pirovano e la festa di fine stagione dal 31 ottobre al 3 novembre. Proseguiamo con la Valle d’Aosta, dove da fine giugno a settembre si scia a Cervinia, con 26,5 km di piste ed un grande snowpark. Alcune piste sconfinano in Svizzera a quota 3900 metri nel territorio di Zermatt.
-
Sci estivo – Dove sciare in estate – Svizzera
Proseguiamo il nostro tour con la Svizzera parlano proprio di Zermatt, dove si scia fino ai 3883 metri su 21 km di piste per sci e snowboard. Per chi ama il freestyle invece c’è lo Snowpark Zermatt. Qui in estate si allenano anche le squadre di sci. Da metà luglio ad ottobre in Svizzera si scia anche a Saas Fee, su 20 km di piste poste su un ghiacciaio a 3600 metri. Oltre alle piste c’è un tracciato per slittino ed uno snowpark.
-
Sci estivo – Dove sciare in estate – Francia
Spostiamoci ora in Francia, a Les Deux Alpes, dove la stagione estiva si apre il 22 giugno e prosegue fino al 31 agosto. Meta molto gettonata per chi ama sciare d’estate e per chi ama la vita mondana e notturna in vacanza. Tutti i giorni si può sciare dalle 7 alle 12.30 su ben 11 piste avendo a disposizione 17 impianti! Anche a Tignes lo sci estivo inizia a luglio, e la località può offrire piste nere e dislivelli importanti. la funicolare sale poi fino al ghiacciaio della Grande Motte. A 30 minuti da Les Deux Alpes c’è la località di La Grave / La Meije, che si sviluppa su un ghiacciaio e che è paradiso dei freeride. In estate grazie alla funivia si arriva a 3200 metri vicino al ghiacciaio da cui si ammirano panorami spettacolari.
-
Sci estivo – Dove sciare in estate – Austria
Dopo la Francia è la volta dell’Austria, precisamente di Hintertux, che ha piste aperte 365 giorni l’anno. Sono 9 gli impianti di risalita e 21 piste. Lo skipass invernale vale fino al 10 maggio e quello estivo parte dall’11 maggio e dura fino al 12 ottobre. La zona di Kaprun è aperta tutto l’anno, ci sono varie piste ed uno snowpark con 8 jumps. I tracciati sono ideali per sciatori intermedi, e dopo lo sci ci si rilassa nella Ice Arena con igloo e bar di ghiaccio. Sul ghiacciaio di Dachstein si scia 11 mesi all’anno con ottime condizione di neve per 18 km di piste e per il Superpark. Qui si formano i più bravi fondisti internazionali e gli atleti di combinata nordica.
-
Sci estivo – Dove sciare in estate – Argentina
Facciamo un viaggio oltreoceano per scoprire dove sciare in estate in Argentina. Bariloche è la località più famosa, con 53 piste e 40 impianti che servono 103 km di tracciati. Le piste sono soprattutto per sciatori di livello intermedio. Las Lenas è uno dei resort più famosi d’Argentina, presenta neve fresca e ottime condizioni per i fuoripista. Ci sono 27 piste ed uno snowboard. Altra bella località è Cerro Castor, scelta anche dalla nazionale italiana per allenarsi. Qui ci sono 29 piste su una trentina di km.
-
Sci estivo – Dove sciare in estate – Cile
Nel vicino Cile una località da non perdere è Portillo, sede delle Olimpiadi invernali del 1966. La zona è a soli 160 km da Santiago, e con gli impianti si arriva fino a quota 3300 metri. Ci sono 13 impianti che servono anche piste nere. Per chi ama altri sport interessanti gli heliski e gli itinerari fuori dalle piste. Valle Nevado si trova più vicina a Santiago, è un bellissimo resort con possibilità di praticare anche heliski e fuoripista.
-
Sci estivo – Dove sciare in estate – Nuova Zelanda
Da non perdere anche lo sci estivo in Nuova Zelanda, dove nell’entroterra ci sono molte zone dedicate a questo sport. Le skiarea non sono molto grandi, ma ci sono buone opportunità per fuori pista e strutture ricettive di alto livello. Tra le località sciistiche più famose ci sono The Remarkables e Coronet Peak. Queste due località si trovano nell’isola meridionale, mentre in quella settentrionale c’è Turoa, con una buona vita notturna.