Avete mai visto qualcuno fare sci di fondo con un passeggino?
Una cosa, diciamo la verità, non troppo comune, almeno lungo le piste italiane. Eppure questa pratica sta prendendo piede in alcune zone sciistiche, perché se si hanno bambini piccoli che sono in vacanza con i genitori e tutta la famiglia esce insieme lungo le piste, questa è la soluzione ideale.
Consigli su marche e modelli di passeggino per fare sci di fondo
Anche perché lo sci di fondo con il passeggino abitua sin da piccoli i figli a stare all’aria aperta, a fare piccole avventure. Il passeggino per sci di fondo è una soluzione pratica e divertente. Chiaramente occorre saper sciare e non basta improvvisare. Poi bisogna scegliere gli attrezzi giusti.
Il mercato, vista la tendenza del momento, offre una vasta gamma di modelli e marchi di passeggini per lo sci di fondo. Si chiamano tecnicamente stroller, puller o baby sport, e quelli che sono i modelli migliori si possono convertire. Di solito potete trovarli venduti per walking o running, e ci sono accessori che permettono quindi di agganciarli ben saldamente alla bici o anche in vita per fare lo sci di fondo o in modalità pull per la corsa. Per lo sci di fondo vengono sostituite le ruote con gli appositi sci. A questo punto sono importanti la pazienza, l’organizzazione e la pratica.
Se volete fare sci di fondo con il passeggino fate prima delle prove senza il bambino, sostituendolo con un po’ di peso per capire come vi trovate. Un conto è l’esperienza classica dello sci, un conto è farlo con un rimorchio dietro. Difficile sarà non solo trainarlo ma anche frenare. Così potete valutare bene tutte le vostre abilità o fragilità. Potete capire come state con gli sci ai piedi, la vostra forma fisica ecc. Non rischierete di trovarvi in situazioni spiacevoli con vostro figlio.
Il puler dà il vantaggio di far stare più comodo il bambino e anche più protetto rispetto ad uno zaino da trekking. Di solito infatti è questa l’alternativa per chi ama fare sport ed escursioni portando con sé i piccoli sia d’estate che d’inverno. I passeggini per lo sci di fondo proteggono i piccoli grazie ad una copertura che li mette a riparo dall’aria gelida, dalle intemperie. Poi garantiscono spazio anche per tenere giochi, oggetti e qualche snack.
Se il bambino ha bisogno di non coprirsi troppo quando passa una giornata sugli sci per via del movimento, nel fare sci di fondo con il passeggino invece starà molto tempo fermo. Quindi copritelo con il normale abbigliamento da neve ed aggiungete una coperta di pile che farà caldo.
Soprattutto quando noleggiate questo strumento controllate sempre il peso massimo stabilito dal costruttore. Di solito questi passeggini possono portare anche due bambini ed il necessario, però è buona norma verificare.
L’ideale sarebbe uscire tra la neve in due, con una persona che traina e l’altra che scia a fianco del passeggino o dietro. Utile a volte darsi il cambio per non affaticarsi e capire che vada tutto bene. Non dimenticate mai di avere un bambino al traino, quindi parlate, fatelo raccontare o raccontate voi, così da sincerarvi che stia bene e che si stia divertendo. Ricordate che fare sci di fondo con il passeggino deve prima di tutto essere divertente, piacevole e famigliare. Fate quindi delle soste per giocare sulla neve, bere e mangiare qualcosa e godersi la giornata.