Dopo due inverni fermi a causa dell’emergenza Covid, ecco che gli impianti sciistici si preparano a ripartire per la stagione sciistica invernale 2021/2022. Tra questi c’è anche la stazione di Bolognola, il piccolo centro situato nell’Appennino marchigiano che, oltre al problema della pandemia, stava già affrontando il dramma del sisma del 2016 e della ricostruzione che stenta a ripartire.
Bolognola ski riapertura piste ed impianti al 100% di capienza
La stazione di Bolognola conta, ad oggi, ben 6 impianti di risalita ed un totale di 12 km di piste da sci. Un impianto che è davvero uno dei maggiori centri sciistici dell’Appennino, potremmo dire quasi un fiore all’occhiello non solo per la Regione Marche ma per tutto il Centro Italia. L’accesso per la stagione che sta per cominciare (ufficialmente prenderà il via il prossimo 4 dicembre) sarà per fortuna al 100%, anche se chi vorrà sciare potrà farlo solo se munito di Green Pass.
Il Direttore della Stazione, Francesco Cangiotti, in un’intervista all’ANSA ha spiegato come per l’inizio della stagione siano state seguite tutta una serie di procedure specifiche per garantire la sicurezza: “Rispetto a un anno fa è stato approvato il protocollo che indica le linee guida da seguire per la riapertura degli impianti. Abbiamo al momento previsto per il 4 dicembre la riapertura degli impianti che non avranno limitazioni negli accessi e quindi si torna al 100% della loro capienza”.
Accesso alla skiarea con Green Pass
Cangiotti ricorda ancora che: “L’accesso alla stazione potrà avvenire solo se in possesso di Green pass, mentre nelle aree comuni al chiuso si dovrà indossare la mascherina. Il Green pass, se funzionale alla riapertura degli impianti lo accettiamo, altrimenti riteniamo che sia una richiesta eccessiva, dato che lo sci è uno sport individuale e garantisce un naturale distanziamento tra le persone”.
La data del 4 dicembre è chiaramente indicativa, quella ufficiale. Lo stesso Cangiotti ha comunque garantito che la struttura è pronta ad anticipare l’inizio della stagione nel caso in cui la neve dovesse cadere copiosa nei giorni precedenti, diciamo da metà novembre. In questo periodo, poi, stanno proseguendo i lavori di preparazione delle funivie e dei vari impianti, così quando la neve tornerà da queste parti sarà tutto pronto per l’inizio delle attività.
In questi giorni, dice ancora Cangiotti “stiamo ultimando i preparativi per far sì che i nostri impianti, a cominciare dagli skilift e tapis roulant, siano pronti ad accogliere al meglio i tanti appassionati di sci e della montagna in generale. Se dovesse arrivare la neve prima di dicembre, apriremo le piste già da metà novembre. L’acquisto di skipass e noleggio attrezzatura potrà essere effettuato online a cominciare dall’inizio del prossimo mese”.
Francesco Cangiotti ha poi ricordato che l’estate è andata molto bene in termini di presenze turistiche, e che per l’inverno ci sarà un potenziamento dello sci di fondo e delle ciaspolate, oltre ad una serie di iniziative collaterali che vedranno protagonista lo ZChalet.