Un aggiornamento entusiasmante per gli appassionati di sci: la skiarea San Martino di Castrozza-Passo Rolle si prepara ad accogliere una nuova cabinovia da dieci posti, la Valcigolera, pronta per l’inverno 2024-25. Mentre la stagione sciistica 2023-24 è ancora in corso, gli amanti delle piste di San Martino di Castrozza-Passo Rolle possono già anticipare una grande novità. È stato infatti annunciato il progetto di aggiornamento dell’attuale impianto Valcigolera, una seggiovia biposto degli anni ’80, che sarà sostituita da una cabinovia all’avanguardia da dieci posti, operativa dalla stagione invernale del 2024-25.
«L’attuale seggiovia Valcigolera è una due posti che risale agli anni 80 – dichiara Giacobbe Zortea, presidente società San Martino Rolle – “Avevamo la possibilità di revisionarla ma abbiamo deciso di cogliere l’opportunità e di sostituirla. Nella scelta avevamo due possibilità: la prima era una seggiovia sei posti con cupola mentre la seconda una cabinovia dieci posti. L’impianto si trova all’interno del parco naturale Pale di San Martino, proprio nel cuore della skiarea e così abbiamo optato per la cabinovia. Questa ci permette di avere meno sostegni sul terreno, 6 in linea contro i 21 della seggiovia. Inoltre, abbiamo deciso di posizionare il cavo di linea aereo segnalandolo in modo tale da evitare l’impatto con l’avifauna. Il gallo forcello, il gallo cedrone e i volatili rischiano di impattare con le funi degli impianti e così, onde evitare questo spiacevole inconveniente, abbiamo deciso d’installare la fune di segnalazione che dovrebbe portare beneficio”.
Una fantastica aggiunta che promette di migliorare l’accessibilità e vivacizzare ulteriormente il Carosello delle Malghe, con i suoi 45 km di piste che si estendono tra le zone di Tognola e Ces.
«La cabinovia – continua Zortea – sarà una 10 posti dell’azienda Leitner che, inizialmente, avrà una portata oraria limitata a 900 persone ma che potrà poi arrivare sino a 1500 persone se le esigenze lo richiederanno. Questo impianto permetterà il servizio nel doppio senso di marcia e, utilizzando l’impianto in discesa, si potrà raggiungere la Malga Valcigolera mentre in cima ci si troverà nella parte più alta della skiarea ai 2383 metri della Cima Tognola. Notevole sarà anche il risparmio di tempo: per coprire i 465 metri di dislivello occorreranno solamente tre minuti e mezzo contro gli oltre 10 attuali. I motori saranno ad azionamento diretto garantendo un consumo energetico ridotto che, come per tutta la skiarea, sarà soddisfatto con energia rinnovabile certificata”.
Anche il Presidente del Consorzio Impianti, Filippo Ongaro, ha espresso il suo punto di vista sul tema: “Una serie di investimenti importanti che non fanno altro che rafforzare il processo di ammodernamento dell’intera skiarea intrapreso in tempi recenti: in meno di 10 anni sono stati sostituti 4 impianti di risalita, realizzati 2 bacini di innevamento ed effettuate importanti opere di potenziamento dell’impianto di innevamento programmato. I numeri registrati negli ultimi anni sulla skiarea e la crescita della clientela straniera ci confermano che questa è la direzione giusta”.
Senza dubbio, rappresenta un progresso significativo nell’incrementare il valore del collegamento tra le skiaree di Ces e Tognola, con impatti notevoli anche sulla pianificazione delle vacanze sciistiche per le famiglie, come sottolinea anche Manuel Corso, Direttore dell’ApT di San Martino, Passo Rolle, Primiero e Vanoi: “La nuova cabinovia Valcigolera costituisce uno step fondamentale nel processo di rinnovamento del collegamento Ces-Tognola e a trarne beneficio sarà l’intera località. Le piste rosse del Carosello delle Malghe sono da sempre particolarmente apprezzate perché caratterizzate da curve e contropendenze che mettono a dura prova anche dagli sciatori più esperti, quelli che amano affrontare le piste una dopo l’altra tutte d’un fiato. Spesso però questi ospiti sono anche mamme e papà che prima di godersi le discese più adrenaliniche devono accompagnare i loro figli ai campi scuola o nelle piste più adatte a principianti per muovere i primi passi. Questo nuovo collegamento, che segue gli investimenti già realizzati negli ultimi anni sul versante della Tognola, permette ora un collegamento senz’altro più rapido ed efficiente tra i due poli, consentendo anche a chi accompagna i bimbi al corso di sci di spostarsi velocemente e godersi più piste possibile. Il risultato è che la giornata sugli sci diventa più semplice e divertente per tutta la famiglia, che rappresenta il target principale della nostra località”.
Il 14 febbraio è stata formalizzata la firma del contratto con Leitner e l’azienda incaricata della rimozione del vecchio impianto e dell’installazione del nuovo. L’avvio dei lavori è programmato per la primavera, non appena la neve si sarà sciolta, puntando a inaugurare l’impianto all’inizio di dicembre, in coincidenza con la festività di Sant’Ambrogio. Tuttavia, i piani di ammodernamento non si fermano qui, poiché sono previsti ulteriori interventi di riqualificazione anche a Passo Rolle, dove continuano i lavori preparatori per il nuovo collegamento San Martino-Passo Rolle anche durante la stagione invernale. Recentemente, l’incarico per quest’ultimo progetto è stato affidato alla Leitner, che collaborerà con le società Collini lavori spa, Misconel srl e Grisenti srl per la realizzazione. Si sta ora procedendo alla fase di approvazione del progetto definitivo presentato dal consorzio di imprese. Una volta completata questa fase e verificati i requisiti del vincitore dell’appalto, verrà firmato il contratto che segnerà l’inizio della fase di progettazione esecutiva dell’opera e successivamente l’apertura del cantiere.