Flavio Briatore ha recentemente acquisito El Camineto, un ristorante storico a Cortina d’Ampezzo, famosa località sciistica nelle Dolomiti. Dal 6 dicembre, la società Majestas, di cui Briatore detiene metà delle quote e operante nel settore dell’hospitality, gestirà il ristorante. Questa mossa si inserisce in un contesto più ampio che include la gestione di altri locali rinomati come il Billionaire, il Twiga e il Crazy Pizza a Milano.
Aperto dal 1968, El Camineto è famoso non solo per l’alta qualità della sua cucina, ma anche per la sua posizione unica alle pendici delle Tofane, attirando vip in tutte le stagioni. Il ristorante ha ricevuto il riconoscimento della Forchetta Gambero Rosso grazie al suo menù eccellente e alla location suggestiva. Personalità come Michelle Hunziker, Ilary Blasi, Adriano Panatta e Giovanni Malagò, presidente del Coni, sono stati tra i suoi ospiti abituali.
Quanto costa mangiare a El Camineto, il ristorante di Flavio Briatore sulle piste da sci di Cortina d’Ampezzo?
Per godere di un’esperienza culinaria completa a El Camineto, che comprende antipasto, primo, secondo e dolce (escluse le bevande), i prezzi variano tra i 50 e i 60 euro a persona. L’ambiente del ristorante combina un fascino rustico con un’eleganza curata, tipica dei ristoranti tradizionali della zona.
Dopo una chiusura temporanea lo scorso novembre e seguite da speculazioni su un possibile acquisto da parte di investitori russi, la conferma dell’acquisizione di El Camineto da parte di Briatore segna un nuovo capitolo per il ristorante. Briatore ha indicato l’acquisto come un investimento strategico in previsione delle Olimpiadi invernali del 2026, che si terranno a Milano e Cortina d’Ampezzo, preparandosi ad accogliere un afflusso di turisti internazionali.