Pure as snow è il nome della macchina per sanificare le cabine realizzata e progetta in Trentino esattamente a Rovereto, dall’azienda Elettromeccanica Adige. Questo macchinario innovativo consente di sanificare la cabina in solo due secondi e la sostanza disinfettante può essere utilizzata fino alla temperatura di -10°. La macchina sanificatrice è stata già testata sugli impianti di Pinzolo, Livigno ed in Val di Fiemme (Cermis).
“L’idea ci è venuta durante le manutenzioni estive agli impianti di risalita che facciamo ogni anno. Parlando con i capiservizio abbiamo infatti scoperto che la pulizia delle cabine, magari anche 100 o 150 su un unico impianto di risalita, di solito viene effettuata in maniera manuale, da un addetto munito di spruzzino” dichiara Sergio Andreolli, titolare di Elettromeccanica Adige.
Il suo funzionamento è molto semplice infatti la macchina pure as snow con l’aiuto dei alcuni sensori viene attivata non appeba la cabina arriva nella stazione di partenza ed arrivo ed inizia subito a disinfettare tutte le superfici e l’aria.
La Provincia autonoma di Trento attraverso il bando PMI Covid gestito da Trentino Sviluppo ha erogato un contributo di 50 mila euro per la realizzazione di questo progetto dove sono stati coinvolti anche alcuni professori universitari dell’Università di Trento Giandomenico Nollo e Francesco Tessarolo.
Il Presidente di Anef (Associazione Nazionale Esercenti Funiviari), Valeria Ghezzi ha inviato i suoi complimenti per questo progetto ed ha dichiarato “Come associazione di categoria sempre vicina e attenta all’innovazione tecnologica, ANEF desidera manifestare il suo interesse nel voler sostenere questo macchinario, che potrebbe diventare uno strumento utile a garantire la sicurezza dei lavoratori e turisti che utilizzano gli impianti di risalita ed in particolare grazie all’eventuale utilizzo di un prodotto altamente innovativo, permetterà di disinfettare senza tossicità gli ambienti delle cabine e delle funivie”.