Pontedilegno Tonale, oltre 6,5 metri di neve ed un rifugio coperto completamente

Nei giorni scorsi incredibili nevicate hanno interessato la zona di Pontedilegno Tonale, ma in generale tutto l’arco alpino. Nella zona del ghiacciaio Presena le precipitazioni sono state a dir poco straordinarie, come è possibile vedere anche dalle immagini che sono state diffuse sui social del consorzio Pontedilegno Tonale.

In queste immagini si vede bene un mezzo battipista che è intento a scavare una sorta di trincea: da una parte una parete di neve alta diversi metri, e dall’altra il rifugio Panorama Glacier 3000 che è semi sommerso dalla neve.

Nella zona del Presena ci sono quindi oltre 6 metri di neve. Una massa imponente che ha avuto modo di accumularsi in questo periodo, e che avrà modo di compattarsi bene sul ghiacciaio, consolidandosi e dando quindi una mano a tutta la struttura che rischia di sciogliersi. Ricordiamo che questo ghiacciaio ogni estate viene ricoperto da speciali teli termici che impediscono ai raggi solari di intaccare la superficie ghiacciata. Un programma di salvataggio che è cominciato nel 2008, grazie ad un accordo tra la Provincia autonoma di Trento e della Carosello, società che fa parte del consorzio Pontedilegno-Tonale. Il telo ha una superficie di quasi 10 mila metri quadri.

La neve che è caduta negli ultimi giorni non ha interessato solo le Alpi, ma anche diverse zone degli Appennini, certo non con le stesse dimensioni delle nevicate che si sono registrate nella zona del Presena. Qui i mezzi sono in azione da giorni per cercare di farsi strada tra la neve, nell’operazione complessa di aprire dei passaggi. Le pareti di neve che derivano da questa operazione sembrano delle vere e proprie torri alte anche 6 metri.

A corredo delle immagini ci sono i commenti del Consorzio Pontedilegno Tonale: “Direttamente dal ghiacciaio Presena, oltre 6 metri di neve. Incredibile nevicata”, che sottolineano anche come il rifugio Panorama sia, appunto, ricoperto quasi interamente.

L’arrivo della neve nei primi giorni della stagione invernale è un momento molto importante per il ghiacciaio, perché appunto segna la fine delle sofferenze che il gigante bianco deve sopportare con il caldo estivo. Immaginiamo che i 6 metri di neve caduta in questi giorni rappresentino davvero una boccata d’ossigeno per il manto ghiacciato. Lo scenario è davvero bellissimo, quasi da favola oseremo dire, anche al Passo Tonale. Gli albergatori hanno lavorato duramente per cercare di liberare gli accessi alle proprie strutture.

Da una parte però queste abbondanti nevicate fanno rimpiangere i momenti in cui i turisti potevano affollare le zone di montagna. Un peccato che così tanta neve sia caduta infatti nell’anno in cui a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid non ci si possa spostare per sciare in tranquillità. Le strutture rimarranno chiuse almeno fino al 7 gennaio, così come indicato dal Dpcm.

Una nevicata di tali dimensioni a metà dicembre non si vedeva da tempo in queste zone, e negli ultimissimi giorni i fiocchi continuano a cadere. Speriamo che il meteo riservi belle sorprese anche per gennaio, quando in teoria si potrà tornare a sciare nel rispetto di tutte le norme igienico-sanitarie.

Bestseller N. 1
Wantalis SURFBK - Imbracatura per Trasporto Snowboard a Spalla, M/L, Nero
Wantalis SURFBK - Imbracatura per Trasporto Snowboard a Spalla, M/L, Nero
Utente : Misto; Tipo di pratica : All mountain; Livello di pratica : Tempo libero sportivo
19,90 EUR
Bestseller N. 3
Snowboard Set AIRTRACKS Tavola Data Flat Zero Rocker Wide Uomo 164 - Attacchi Master XL - SB Bag
Snowboard Set AIRTRACKS Tavola Data Flat Zero Rocker Wide Uomo 164 - Attacchi Master XL - SB Bag
Snowboard Sacca: lo stoccaggio più efficiente. Taglia 175cm x 40cm.
329,00 EUR
Bestseller N. 4
Burton Kids GROM Viola/Teal 130
Burton Kids GROM Viola/Teal 130
La base estrusa richiede poca manutenzione e aggiunge velocità e resistenza
159,90 EUR