Il comprensorio Pontedilegno-Tonale ha festeggiato un Natale da record, registrando oltre 180.000 presenze sulle piste nel periodo dal 23 dicembre al 6 gennaio. Il giorno più affollato è stato il 30 dicembre, con ben 17.000 primi ingressi, segnando un nuovo traguardo per la località.
Le strutture ricettive hanno registrato il tutto esaurito, mentre gli après-ski e la spettacolare fiaccolata di fine anno hanno attirato un grande pubblico, consolidando il comprensorio come una delle mete più ambite dell’arco alpino.
“Siamo decisamente soddisfatti, è stato il Natale migliore che potessimo desiderare, che ci conferma come punto di riferimento nel panorama turistico invernale. – ha spiegato Michele Bertolini, direttore del Consorzio Pontedilegno-Tonale – Ora la stagione è ben avviata e proseguirà con tanti eventi a partire dal festival musicale Paradice Music che dal 16 gennaio al 5 aprile proporrà ogni giovedì e sabato i famosi concerti con gli strumenti di ghiaccio. L’obiettivo del Consorzio è quello di offrire sempre qualcosa di nuovo e di migliorare costantemente l’offerta e i servizi per i nostri turisti, nei prossimi 5 anni intendiamo concretizzare ulteriori importanti interventi di ampliamento della ski area, per un totale di 150 milioni di euro”.
Il 7 gennaio una forte perturbazione ha portato 30 centimetri di neve fresca, trasformando il paesaggio in uno scenario da favola. Questa neve è stata anche un’opportunità per la nazionale italiana di sci maschile di gigante, che si è allenata sulla pista Casola Nera in preparazione della gara di Adelboden. Tra gli atleti presenti figuravano Luca De Aliprandini, Giovanni Borsotti, Filippo Della Vite, Simon Talacci e Giovanni Franzoni, seguiti dal coach Peter Fill.
Paradice Music festival 2025
Dal 16 gennaio al 5 aprile, il comprensorio ospiterà il famoso Paradice Music Festival, che porterà concerti esclusivi realizzati con strumenti di ghiaccio. Questo evento unico si svolgerà ogni giovedì e sabato sul ghiacciaio Presena, in un meraviglioso teatro di ghiaccio, offrendo ai visitatori un’esperienza culturale straordinaria.
Investimenti da 150 milioni di euro per la ski area
Nei prossimi cinque anni, il Consorzio Pontedilegno-Tonale investirà 150 milioni di euro per ampliare e migliorare la ski area. Tra gli interventi previsti si segnalano il rinnovo dell’impianto del Corno d’Aola e i lavori nell’area di Cima Sorti, che contribuiranno a rendere ancora più attrattiva questa destinazione per gli appassionati di sport invernali.
Una meta per turisti da tutto il mondo
Le settimane bianche sono già iniziate con un grande afflusso di visitatori provenienti da tutta Europa e oltre. “I primi ad arrivare sono stati i croati e gruppi di studenti italiani e inglesi, successivamente a gennaio sono attesi i polacchi e poi, a seguire, cechi, danesi, inglesi, belgi, si registra inoltre il ritorno degli israeliani, con più arrivi previsti nelle prossime settimane.”