Plan de Corones, come sarà la nuova cabinovia Olang 1+2

Cabinovia Olang 1 + 2: La nuova stazione a Plan de Corones - rendering © schlotthauer matthiessen architecturemade

Plan de Corones è nel pieno della stagione sciistica invernale ma sta già guardando al futuro, con le novità che riguardano la cabinovia Olang 1+2 e le 3 nuove stazioni dell’impianto di risalita che saranno inaugurate nella stagione 2020-2021.

Kronplatz in italiano Plan de Corones, è una delle più grandi skiarea del Dolomiti Superski, ed ora annuncia l’affidamento del progetto che riguarda nuovi impianti di risalita che vanno da Plan a Valdaora (cabinovia Olang 1+2) e delle stazioni rispettive di valle, di monte e quella intermedia.

Il progetto è affidato allo studio di architettura tedesco Schlotthauer Matthiessen Architecturemade che ha vinto lo specifico concorso per progettati nuovi involucri per la cabinovia, che sarà marchiata Doppelmayr.

Caratteristiche tecniche cabinovia Olang 1+2

Un fiore all’occhiello che sarà inaugurato nella prossima stagione invernale quindi. Impianto a 10 posti che prenderà il posto della vecchia a 6 posti. Sarà una monofune e potrà trasportare fino a 3900 passeggeri all’ora con una velocità di 6,5 metri al secondo, e sarà l’impianto con maggiore capacità a Plan de Corones.

Attualmente la funivia si compone di due parti, e sia in estate che in inverno è il collegamento principale per tutti i turisti che animano il comprensorio e che vogliono raggiungere la cima. Il vecchio impianto è attivo dal 1989 con capacità di 2160 persone all’ora.

Cabinovia Olang 1 + 2: La nuova stazione a Kronplatz – rendering © schlotthauer matthiessen architecturemade
  • Il primo tratto, Olang 1 collega la stazione di valle a Valdaora a quota 1164 metri con quella intermedia a quota 2089 metri. Il dislivello di 913 metri è coperto in 8 minuti e mezzo.
  • Il secondo tratto Olang 2 sale dalla stazione intermedia fino alla stazione a monte (2275 metri), con un percorso di altri 3 minuti. Anche il nuovo impianto farà passare i turisti da un troncone all’altro senza trasbordo.

Una struttura completamente rinnovata anche nelle tre stazioni, con la realizzazione del progetto affidate all’impresa di costruzione di membrane Temme Obermeier Srl di Rosenheim, e all’azienda di costruzioni in acciaio INMetall Srl di Merano che fornirà le strutture ondulate del tetto. Sarà creata una copertura trasparente autonoma ed un involucro che conterrà tutti gli elementi. Il tetto creerà un ampio spazio in cui le strutture si muoveranno tranquillamente.

Il design del nuovo impianto di risalita

Tutte le tecnologie resteranno invece fuori dalla copertura, con una cupola trasparente a protezione dei macchinari. I colori delle nuove stazioni saranno il nero, il bianco ed il grigio chiaro. Questo aspetto sarà fondamentale nelle nuove strutture, perché permette di creare una bella continuità tra gli ambienti interni e gli ambienti esterni. La struttura più particolare sarà quella della stazione intermedia, con morbide onde trasparenti, che sono anche in continuità con il resto della struttura. La trasparenza è un elemento caratteristico della nuova funivia.

I passeggeri noteranno sin da subito un aumento del comfort, con aree informazioni più ampie, le casse più accessibili e nuovi spazi per uffici all’interno. A monte ci sarà un nuovo ascensore che farà accedere direttamente al ristorante Kron.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale di Plan de Corones.

Bestseller N. 1
Sidas Stivali da Sci Trazione Green, Unisex-Adulto, Verde, Taglia Unica
Sidas Stivali da Sci Trazione Green, Unisex-Adulto, Verde, Taglia Unica
Gomma morbida e resistente.; Struttura interna per una migliore tenuta sulle scarpe.; Taglia unica
34,90 EUR
Bestseller N. 2
Fischer RC ONE 9.0 RED 27.5 nero U30523
Fischer RC ONE 9.0 RED 27.5 nero U30523
Flex Index - 90; Power Comfort Liner – scarpa interna innovativa con supporto attivo del piede
192,95 EUR
Bestseller N. 3
HEAD FX GT, Scarponi da Sci Uomo, Nero/Rosso, 28.0 | EU 44
HEAD FX GT, Scarponi da Sci Uomo, Nero/Rosso, 28.0 | EU 44
Fibbie: 4 fibbie di cui una microregolabile (sul dorso del piede); Scarpa interna: scarpa interna comoda e morbida
186,95 EUR
OffertaBestseller N. 4
HEAD Advant Edge 65, Scarponi da Sci Donna, Antracite/Nero, 255
HEAD Advant Edge 65, Scarponi da Sci Donna, Antracite/Nero, 255
Strisce: C 2100cc; Shell: SL; Fibbie: 4 fibbie in plastica micro-regolabili, 1 cricchetto super macro, fibbia leggera
137,02 EUR
Bestseller N. 5
Bestseller N. 8
Sidas Ski Boot Traction - Ramponi per Scarponi da Sci
Sidas Ski Boot Traction - Ramponi per Scarponi da Sci
Agevola e rende piu' sicuro la camminata con i vostri scarponi da sci; Protegge la suola esterna dei vostri scarponi da sci
34,90 EUR
OffertaBestseller N. 9
Fischer RC One 9.0 - Scarponi da sci da uomo, taglia 27/27,5
Fischer RC One 9.0 - Scarponi da sci da uomo, taglia 27/27,5
Flex Index - 90; Power Comfort Liner – scarpa interna innovativa con supporto attivo del piede
199,99 EUR