Plan de Corones è nel pieno della stagione sciistica invernale ma sta già guardando al futuro, con le novità che riguardano la cabinovia Olang 1+2 e le 3 nuove stazioni dell’impianto di risalita che saranno inaugurate nella stagione 2020-2021.
Kronplatz in italiano Plan de Corones, è una delle più grandi skiarea del Dolomiti Superski, ed ora annuncia l’affidamento del progetto che riguarda nuovi impianti di risalita che vanno da Plan a Valdaora (cabinovia Olang 1+2) e delle stazioni rispettive di valle, di monte e quella intermedia.
Il progetto è affidato allo studio di architettura tedesco Schlotthauer Matthiessen Architecturemade che ha vinto lo specifico concorso per progettati nuovi involucri per la cabinovia, che sarà marchiata Doppelmayr.
Caratteristiche tecniche cabinovia Olang 1+2
Un fiore all’occhiello che sarà inaugurato nella prossima stagione invernale quindi. Impianto a 10 posti che prenderà il posto della vecchia a 6 posti. Sarà una monofune e potrà trasportare fino a 3900 passeggeri all’ora con una velocità di 6,5 metri al secondo, e sarà l’impianto con maggiore capacità a Plan de Corones.
Attualmente la funivia si compone di due parti, e sia in estate che in inverno è il collegamento principale per tutti i turisti che animano il comprensorio e che vogliono raggiungere la cima. Il vecchio impianto è attivo dal 1989 con capacità di 2160 persone all’ora.
- Il primo tratto, Olang 1 collega la stazione di valle a Valdaora a quota 1164 metri con quella intermedia a quota 2089 metri. Il dislivello di 913 metri è coperto in 8 minuti e mezzo.
- Il secondo tratto Olang 2 sale dalla stazione intermedia fino alla stazione a monte (2275 metri), con un percorso di altri 3 minuti. Anche il nuovo impianto farà passare i turisti da un troncone all’altro senza trasbordo.
Una struttura completamente rinnovata anche nelle tre stazioni, con la realizzazione del progetto affidate all’impresa di costruzione di membrane Temme Obermeier Srl di Rosenheim, e all’azienda di costruzioni in acciaio INMetall Srl di Merano che fornirà le strutture ondulate del tetto. Sarà creata una copertura trasparente autonoma ed un involucro che conterrà tutti gli elementi. Il tetto creerà un ampio spazio in cui le strutture si muoveranno tranquillamente.
Il design del nuovo impianto di risalita
Tutte le tecnologie resteranno invece fuori dalla copertura, con una cupola trasparente a protezione dei macchinari. I colori delle nuove stazioni saranno il nero, il bianco ed il grigio chiaro. Questo aspetto sarà fondamentale nelle nuove strutture, perché permette di creare una bella continuità tra gli ambienti interni e gli ambienti esterni. La struttura più particolare sarà quella della stazione intermedia, con morbide onde trasparenti, che sono anche in continuità con il resto della struttura. La trasparenza è un elemento caratteristico della nuova funivia.
I passeggeri noteranno sin da subito un aumento del comfort, con aree informazioni più ampie, le casse più accessibili e nuovi spazi per uffici all’interno. A monte ci sarà un nuovo ascensore che farà accedere direttamente al ristorante Kron.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale di Plan de Corones.