La Regione Friuli Venezia Giulia ha annunciato un investimento significativo, superiore a 8,5 milioni di euro, per il rinnovamento e l’espansione del comprensorio sciistico di Piancavallo nei prossimi due anni. Questa iniziativa prevede, tra le altre cose, il completo rifacimento dell’impianto di risalita di Collalto, che sarà adattato per il trasporto delle e-bike durante la stagione estiva, e l’innovativa introduzione di una pista in sintetico, la prima del suo genere nei poli sciistici del Friuli Venezia Giulia.
L’annuncio è stato fatto dall’assessore regionale al Turismo, Sergio Emidio Bini, durante un incontro presso l’Infopoint di PromoTurismoFVG situato a Piancavallo. L’evento ha visto la partecipazione di figure chiave quali i sindaci dei Comuni di Aviano e Budoia, Paolo Tassan-Zanin e Ivo Angelin, assieme a consiglieri regionali e a numerosi rappresentanti di enti e istituzioni locali. Questa riunione è stata l’occasione per fare il punto sulle performance della stagione invernale in corso, che ha registrato numeri in linea con l’anno precedente, e per evidenziare un aumento dei ricavi provenienti dagli impianti e dall’attrazione del bob su rotaia.
Questo investimento in Piancavallo non solo mira a migliorare l’esperienza dei visitatori e ad attrarre un pubblico più ampio grazie alla diversificazione delle attività offerte, ma si pone anche come un punto di svolta per posizionare Piancavallo come una destinazione di spicco nel panorama turistico invernale ed estivo del Friuli Venezia Giulia. L’impegno della Regione nel potenziare l’offerta turistica di Piancavallo riflette la volontà di incrementare l’attrattiva di questa località, rendendola ideale non solo per gli appassionati di sci ma anche per coloro che cercano nuove esperienze in montagna, come il ciclismo su e-bike o l’esplorazione di paesaggi naturali in ogni stagione.
“Va evidenziato – ha ribadito Bini – che Piancavallo è il polo che in Friuli Venezia Giulia ha fatto registrare l’incremento più alto negli ultimi 5 anni, con un dato pari al +35,5 per cento”.
Approfondendo i particolari dei progetti in programma, l’esponente del Governo Fedriga ha fornito ulteriori chiarimenti: “in totale, nel piano triennale di PromoTurismoFVG, approvato a fine 2023, si prevedono investimenti pari a oltre 10 milioni di euro. Soltanto nel prossimo biennio verranno messe a terra risorse per 8.541.000 euro, di cui 5,64 milioni nel 2024 e 2,9 milioni nel 2025. Conteggiando anche quanto l’amministrazione regionale ha già investito nella scorsa legislatura, si superano i 15 milioni di euro”.
“Destineremo – ha continuato l’assessore Bini – 3 milioni per l’area di Roncjade e Collalto, con l’allargamento delle piste e il rinnovo dell’impianto di risalita in ottica bistagionale: la sua conformazione consentirà sia l’utilizzo invernale dagli sciatori sia, negli altri periodi dell’anno, da chi deve trasportare in vetta le e-bike. Inoltre a Piancavallo è prevista, nella zona del Tremol, la realizzazione della prima pista in erba sintetica gestita da PromoturismoFVG, per la quale verranno spesi 300 mila euro; questo intervento ha una grande valenza perché consentirà a tanti ragazzi di approcciarsi allo sci durante tutto il corso dell’anno. Inoltre destineremo 300 mila euro per lo sviluppo estivo del polo”.
Nel corso del 2024, il villaggio dello sport beneficerà di un investimento di 400 mila euro, e altri 67 mila euro saranno dedicati all’implementazione del sistema di sicurezza antivalanghe Gazex. Per quanto riguarda il Palapedrieri, è prevista una manutenzione straordinaria, sia interna che esterna, con un budget di 1,12 milioni di euro, mentre il ristoro Busa del Sauc vedrà un rifacimento completo con un investimento di 450 mila euro.
Per il 2025, gli investimenti destinati alla località di Piancavallo da parte della regione ammontano a quasi tre milioni di euro. Nell’elaborare i dettagli dei vari progetti, l’assessore Bini ha illustrato che “700 mila euro serviranno per lo sviluppo estivo della località turistica pordenonese, mentre altri 500 mila euro verranno destinati allo sviluppo bistagionale dell’area Roncjade e Col Alto. Infine 200 mila euro saranno utilizzati per il rifacimento della copertura dell’hotel 1301 Inn, mentre 800 mila euro verranno investiti per il rifacimento del ristoro Arneri”.
Inoltre, nell’ambito dell’ospitalità, l’assessore regionale ha evidenziato l’efficacia dei bandi pubblicati fino ad ora, dedicati a questo settore. Questo ha portato alla presentazione, da parte di investitori privati, di cinque proposte per alberghi a 4 stelle distribuiti nei vari comprensori, con un impegno finanziario complessivo di 52 milioni di euro.