Manca poco per il via al progetto di estensione del comprensorio sciistico di Ovindoli. A tal fine saranno costruite nelle valle delle Lenzuola entro il 2025 tre nuove seggiovie.
La partenza dei lavori sono stati fissati salvo imprevisti a giugno e si inizierà con la costruzione del primo impianto di risalita per poi continuare nel 2024 e 2025 con l’installazione delle altre due seggiovie.
Con questo progetto di espansione le piste di Ovindoli saranno molto vicine a quelle di Campo Felice e chissà se in futuro ci sarà un collegamento tra le due località sciistiche.
Le tre seggiovie permetteranno di servire nuove piste da sci e garantiranno grazie ad una portata oraria notevole una distribuzione ottimale degli sciatori su tutta l’area sciabile soprattutto nei giorni con maggiore affluenza.
L’ok al progetto è giunto il mese scorso dopo che il Consiglio di Stato ha ribaltato la sentenza pronunciata dal TAR con la quale nel 2022 aveva annullato tutte le autorizzazioni concesse dalla Regione Abruzzo e dal Comune di Ovindoli per la realizzazione di nuovi impianti di risalita e nuove piste da sci.
Per chi non avesse letto gli altri articoli, i ricorsi effettuati contro il progetto erano incentrati sulla tutela della Vipera Orsini.
Riportiamo qui di seguito la motivazione del Consiglio di stato:
“Laddove si parta dal presupposto che qualsiasi attività che presenti controindicazioni rispetto alla significativa permanenza della vipera oggetto di tutela debba essere vietata, sarebbe necessario vietare anche il pascolo di animali, indicato nello studio come fonte di pericolo, e la presenza di escursionisti”
Piste e impianti nuova ski area Valle delle Lenzuola
Nella nuova ski area a circa 2000 metri di quota, situata nella Valle delle Lenzuola raggiungibile sci ai piedi con la seggiovia Capanna Brinn, saranno create 7 nuove piste che si aggiungeranno alle altre 21 già presenti nel comprensorio sciistico di Ovindoli.