Aletsch Bahnen AG ha annunciato un progetto innovativo che vedrà la creazione di una nuova funivia per l’Eggishorn, situato in Vallese, Svizzera. Questo nuovo mezzo di trasporto, che raggiungerà un’altitudine di 2869 metri, si prevede sarà operativo nel 2025 e rappresenterà l’ultima tappa del processo di rinnovamento dell’area, avviato da Aletsch Bahnen in collaborazione con Matterhorn Gotthard Bahn e AutoPostale, e inaugurato a dicembre 2019. In quella occasione, fu messo in funzione un nodo di trasporto intermodale treno-autobus-fune al punto di ancoraggio di Fiesch con la nuova cabinovia Fiesch-Fiescheralp.
L’Aletsch Arena si distingue per essere un’area sciistica esente da auto, con tre punti di ancoraggio dalla valle che conducono a un’altitudine di 2000 metri, dove sono ubicati gli alloggi e dove iniziano le piste da sci. I punti di accesso includono Bettmeralp, Riederalp e Fiesch.
La seconda fase del progetto di modernizzazione comprende la nuova funivia Fiescheralp – Eggishorn, che perfeziona la ristrutturazione lungo l’asse Fiesch Eggishorn. Verrà installato un sistema completamente nuovo e, presso la stazione montana, sarà costruito un nuovo ristorante panoramico, progettato per integrarsi meglio con l’ambiente naturale di alta quota e per rispondere alle sfide strutturali legate al degrado progressivo del permafrost.
Una delle priorità della nuova funivia sarà di ottenere un impatto visivo ottimizzato, sia per l’impianto che per le sue imponenti stazioni (risalenti agli anni ’60 e ’80), considerando l’unicità della località che propone uno degli scorci più suggestivi sul ghiacciaio dell’Aletsch, sito patrimonio dell’UNESCO.
“Il massiccio dell’Eggishorn con una vista spettacolare sul vasto Ghiacciaio dell’Aletsch, è ora finalmente dotato di un’infrastruttura che valorizza adeguatamente questo eccezionale belvedere”, ha osservato Valentin König, Amministratore Delegato di Aletsch Bahnen AG.
Il concetto, com’è consuetudine con gli impianti di recente costruzione, mira a considerare non solo le necessità degli sciatori, ma anche degli entusiasti di attività all’aperto e dei turisti generali. La funivia sarà pertanto più rapida, comoda e aggiornata rispetto all’attuale struttura, sarà operativa anche durante la primavera e l’autunno, e i due segmenti potranno operare autonomamente per ridurre al minimo i periodi di inattività dovuti alle manutenzioni.