Diversi gli eventi che durante il weekend stuzzicheranno la curiosità del visitatore nel territorio del Sistema Turistico Locale “Monti Sibillini”.
A Petriolo arrivano “Le Cantinette”: stands gastronomici, degustazione vini, musica e spettacoli che da oggi (venerdí) fino a domenica delizieranno i visitatori del comune maceratese.
Tra i protagonisti sulla tavola anche “lu cuticusu”, specialità cittadina tutta da scoprire.
Domani a Caldarola si terrà invece il “Premio Rabelais 2012”, l’unico premio nazionale di poesia sul vino, dalle 18 Palazzo Pallotta sarà il palcoscenico di presentazioni, letture e mostre d’arte.
Per chi ama la cultura enogastronomica a Sarnano domani (sabato) e domenica si terrà “Bacco nel borgo”, una passeggiata per le vie del centro storico sorseggiando vini, grappe e distillati vari con la possibilità di informarsi direttamente con le cantine ed i produttori che saranno presenti agli stands.
Un evento enologico si terrá domenica anche a Serrapetrona, “Appassimenti aperti”, dal nome delle pareti di grappoli dove l'uva viene lasciata per mesi ad appassire dando vita alla Vernaccia, in cittá degustazioni, stands e artigianato locale.
Gustoso appuntamento anche a Monte San Martino dove protagonista sabato e domenica sarà la Mela Rosa, in una due giorni “Saperi e Sapori della Mela Rosa”, dedicati interamente alla mela rosa saporosa dei Monti Azzurri, in programma anche un convegno domenica alle ore 9.30 presso il Teatro.
Nella splendida Riserva naturale dell’Abbadia di Fiastra, prenderà avvio nel weekend “Ecopolis”, un’occasione di incontro su paesaggio, risorse e stili di vita nell’ottica della sostenibilità.
Prima che arrivi l’inverno c’è tempo per festeggiare l’autunno con una sagra.
A Montefortino nel fine settimana decima edizione della “Sagra d’Autunno”: piatti della cucina tipica a base di prodotti autunnali come funghi e castagne.
Animazione e musica per le vie del borgo. E’ proprio il caso di dirlo…il sesto senso è qui!
Tutti gli appuntamenti su www.sibilliniturismo.it
Per l’STL Monti Sibillini: Elisa Tomassini