Monte Prata, dopo 8 anni di stop degli impianti sci riaprirà rifugio Nido delle Aquile

La stazione sciistica di Monte Prata situata sui Monti Sibillini nel comune di Castelsantangelo sul Nera, si appresta a una nuova apertura. Il 23 marzo vedrà l’inaugurazione di un edificio prefabbricato destinato ad accogliere gli uffici e il rifugio Nido delle Aquile. Questo edificio temporaneo servirà gli impianti sciistici, inattivi da ben otto anni. L’amministrazione comunale di Castelsantangelo ha programmato la cerimonia di inaugurazione per mezzogiorno del 23 marzo, evento che vedrà la partecipazione di Marco Trovarelli, responsabile dell’ufficio speciale per la ricostruzione, Guido Castelli, commissario straordinario per la ricostruzione, e Francesco Acquaroli, presidente della Regione.

A seguire, alle ore 14, si terrà un seminario dedicato alla ricostruzione del paese nella sala “Amici del Trentino”. Un ulteriore sviluppo significativo per Monte Prata è stato annunciato dal sindaco Mauro Falcucci: “Approvato il progetto definitivo per la realizzazione dell’invaso ad alta quota in località Monte Prata. Un’opera molto importante per il territorio in linea con quegli interventi messi in capo dal governo per il contrasto alla siccità e per migliorare i servizi al territorio. L’intervento prevede un finanziamento complessivo di 5 milioni e 600mila euro”.

Il rifugio Nido delle Aquile a pochi metri dalle piste di sci  di Monte Prata sarà temporaneo

Il rifugio temporaneo di Monte Prata, fornito dalla ditta Tomasino Metalzinco di Cammarata (Agrigento), sarà in uso per i prossimi due anni fino alla completa ristrutturazione del Nido delle Aquile.

Caratteristiche della struttura, cosa ospiterà e quanto è costato

Questa soluzione temporanea, dalle dimensioni di 12,20 per 14,86 metri, include diverse aree: un’entrata, uno spazio bar e ristorazione con annessa sala da pranzo, servizi igienici con spogliatoio, un ufficio per le prime cure mediche, una stanza riservata ai carabinieri forestali, e un’area per la conservazione degli sci. L’altezza totale dell’edificio è di 3,30 metri. Il costo dell’opera è stato di 254mila euro, finanziati da un’ordinanza del commissario straordinario Guido Castelli, emessa lo scorso novembre.

Approvato il progetto per la creazione di un bacino artificiale a Monte Prata

Recentemente, si è tenuta una conferenza di servizi guidata dallo stesso Castelli, relativa all’ordinanza attuativa del piano nazionale complementare al sisma n.17/2022 (fondo complementare Pnrr), che ha approvato il progetto per la creazione di un bacino artificiale a Monte Prata. Questo sarà principalmente destinato a riserva idrica per l’abbeveraggio del bestiame al pascolo.

OffertaBestseller N. 1
CMP Salopette Sci In Twill Da Bambini, Nero, 176
CMP Salopette Sci In Twill Da Bambini, Nero, 176
Disponibile in diversi colori
29,99 EUR