La stagione sul Monte Piselli inizia con i primi fiocchi di neve che hanno imbiancato la vetta e che lascia ben sperare gli appassionati e gli sportivi per le prossime settimane. Ora si attende solo sapere quali saranno le condizioni meteo dei prossimi giorni, così da poter aprire la stazione nei migliori dei modi. Se la neve dovesse cadere a sufficienza per l’apertura delle piste, si potrebbe ipotizzare che già per l’8 dicembre gli impianti possano aprire.
I giorni scorsi sono stati molto importanti sul Monte Piselli, con il collaudo della seggiovia che è ormai pronta. Inoltre sono state anche rese note le nuove tariffe degli skipass per poter utilizzare gli impianti nel corso della stagione invernale. Costi che hanno visto un piccolo aumento, circa pochi euro, rispetto a quelli degli anni passati. La motivazione è la solita: il caro energia e l’inflazione.
Prezzi skipass Monte Piselli 2022/2023
Skipass giornaliero al costo di 25 euro nei giorni festivi e 22 euro nei giorni feriali. L’abbonamento mattiniero invece (fino alle 12.30) è di 22 euro nei giorni festivi e 20 euro per i feriali. Nella fascia pomeridiana (dopo le 12.30) ci vorranno 18 euro e 16 euro rispettivamente nei giorni festivi e feriali. L’abbonamento baby per chi è nato dopo il 30 novembre 2012 costa 12 euro. Biglietto per la corsa di andata è di 5 euro mentre per andata e ritorno è di 8 euro.
Stabiliti anche i prezzi degli skipass stagionali: adulti a 255 euro; senior a 65 euro; studenti e Sci Club a 225 euro; Baby 130 euro e maestri di sci (previa richiesta) 100 euro.
La stazione sciistica sul Monte Piselli è gestita dalla Remigio Group, che sta cercando di capire quando rendere operativi impianti e piste. Come dicevamo prima infatti la prima cosa da tenere presente è la presenza della neve. Da considerare poi anche le tempistiche per rendere operativo il manto nevoso. Valutazioni a parte sul Rifugio Tre Caciare, al servizio di coloro che vogliono trascorrere tempo all’aria aperta nella natura.
Nuova cabinovia da San Giacomo fino alla vetta del Monte Piselli
Inoltre si sta portando avanti la riqualificazione dei Monti Gemelli. Rimosso il tapis roulant che era posto sul campetto del Monte Piselli, dopo che per anni l’impianto era in disuso. Inviata alle autorità la richiesta per installare nuovi skilift e poter riutilizzare per i maestri il campo di addestramento più valido in zona. Nell’opera di riqualificazione è impegnato il Consorzio turistico dei monti Gemelli. Tale Consorzio, oltre alla Regione Marche e a quella Abruzzo stanno portando avanti il progetto di una cabinovia con partenza da San Giacomo fino alla vetta del Monte Piselli.