Milano, firmato il protocollo per la riapertura delle aree sciistiche e fruizione degli impianti di risalita

Importante novità per tutto il mondo dello sci. Da oggi si può dire che ha ufficialmente ripreso il via tutto il movimento invernale e degli impianti sciistici italiani. A Milano infatti è stato firmato il protocollo per la riapertura delle aree sciistiche e per il ritorno all’utilizzo degli impianti di risalita sia nelle stazioni che nei vari comprensori.

L’accordo, che vale per gli sciatori non agonisti e per quelli amatoriali, è stato sottoscritto da FISI (Federazione Italiana Sport Invernali), ANEF (Associazione Nazionale Esercenti Funiviari), Federfuni Italia (l’associazione italiana delle aziende ed enti proprietari e/o esercenti il trasporto a fune in concessione sul territorio nazionale), AMSI (Associazione Maestri Sci Italiani) e COLNAZ (Collegio Nazionale Maestri).

L’accordo è molto importante perché, come detto, segna una vera ripartenza dopo l’emergenza Covid che ha tenuto bloccato l’intero movimento sciistico italiano durante la scorsa stagione. La montagna d’altra parte è un settore strategico per tutto il comparto turistico del nostro Paese, e questo accordo permette di riprendere le attività nel pieno rispetto delle regole che sono in vigore in questo momento in Italia circa il contenimento della pandemia.

L’accordo arriva dopo il via libera che era stato dato dalla Camera dei Deputati nei giorni scorsi circa l’utilizzo del Green Pass nelle stazioni sciistiche e negli impianti di risalita, sia nell’utilizzo che nell’accesso.

La federazione delle associazioni e delle realtà che rappresentano il mondo della montagna hanno diramato una nota ufficiale, nella quale si legge: “Le aziende funiviarie rivestono infatti un valore strategico per la tenuta degli equilibri socio-economici dei territori di montagna e del sistema turistico nel suo complesso – si legge nella nota federale – alimentando un importante indotto a vantaggio di molteplici operatori economici quali albergatori, commercianti, maestri e scuole di sci”.

Grazie a questo protocollo ora sono stati individuati finalmente quali sono i principi generali per l’accesso e per la fruzione in sicurezza delle aree sciistiche, quali le misure di prevenzione del contagio da Covid-19 e quali le linee guida per la ripresa delle attività nelle stazioni, nelle aree sciistiche e nei comprensori montani.

Linee guida che sono fondamentali in vista della prossima riapertura delle attività con l’inizio della stagione sciistica 2021/2022, che si spera possa trascorrere in sicurezza per gli sciatori e per i lavoratori. Saranno garantiti gli accorgimenti per il distanziamento, per i flussi di accesso delle persone e per il controllo del Green Pass necessario per utilizzare gli impianti. Mascherina sempre obbligatoria nell’utilizzo appunto degli impianti stessi, che avranno una portata dell’80% in quelli chiusi (funivie, cabinovie e seggiovie con cupola) e del 100% su seggiovie e skilift.

Il turismo bianco potrà così ripartire e proseguire il suo cammino di vera e propria locomotiva del turismo montano in generale, visto che dallo sci alpino e dalla sua filiera arriva la maggior parte degli incassi nel nostro Paese.

Bestseller N. 1
VIP RD9 - Catene da neve in metallo RD9 mm, misura 80, set 2 pezzi, guanti inclusi
VIP RD9 - Catene da neve in metallo RD9 mm, misura 80, set 2 pezzi, guanti inclusi
Contiene jgo. 2 pezzi, guanti, kit di catenelle per riparazione; Anelli 9 mm, con chiusura autoblocante e tenditore gomma
27,85 EUR
Bestseller N. 2
RD9 - Catene da Neve Metalliche mm, Taglia n. 90, Set 2 Pezzi, Guanti Inclusi
RD9 - Catene da Neve Metalliche mm, Taglia n. 90, Set 2 Pezzi, Guanti Inclusi
Contiene set. 2 guanti, kit di maglie per riparazione; Maglie 9 mm, con chiusura autobloccante e tenditore in gomma
29,90 EUR
Bestseller N. 4
RD9 - Catene da Neve Metalliche mm Taglia n. 100
RD9 - Catene da Neve Metalliche mm Taglia n. 100
Contiene 2 guanti, kit di riparazione di maglie; Collegamenti da 9 mm, con chiusura autobloccante e tenditore in gomma
30,15 EUR
Bestseller N. 6
Bottari 18834 'Rapid T2', Catene neve auto 9 mm, Misura 075, Omologate TUV e GS Onorm
Bottari 18834 "Rapid T2", Catene neve auto 9 mm, Misura 075, Omologate TUV e GS Onorm
Catene neve auto 9 mm a montaggio rapido con tensionatore autobloccante.; Modello classico a rombo a montaggio rapido
25,90 EUR
OffertaBestseller N. 10
CATENE NEVE START 9 MM-GR.80
CATENE NEVE START 9 MM-GR.80
Catene da neve 9mm Gruppo 80 facili da montare anche senza smontare l'auto; Maglia con un disegno a D per un'ottimale trazione
30,29 EUR