La nuova canzone di J-Ax, in collaborazione con Ludwig e DJ Matrix, ha sollevato un polverone mediatico e istituzionale a Madonna di Campiglio. Il verso “A Madonna di Campiglio c’è la neve tutto l’anno” è stato duramente criticato per il suo presunto riferimento alla cocaina. Il sindaco Michele Cereghini, insieme ad altre figure rappresentative della località, ha espresso indignazione per quello che considera un attacco all’immagine della celebre meta turistica.
Il sindaco, senza mezzi termini, ha dichiarato che l’amministrazione comunale si dissocerà ufficialmente dalla canzone, ritenendola una “pubblicità negativa” per Campiglio. Questa dichiarazione sottolinea la preoccupazione per l’associazione tra la località e il consumo di droga, un tema che ha scatenato reazioni tanto tra i cittadini quanto tra i rappresentanti del turismo locale.
L’ex presidente dell’Azienda per il Turismo, Jalla Detassis, ha espresso il proprio rammarico per l’impatto del brano: “Si produce un danno alla località, resa grande anche dai miei genitori che, quando sono venuti a Campiglio, da direttori della scuola sci crearono corsi indirizzati ai bambini. Tuttora, abbiamo una clientela formata da famiglie che arrivano con i loro piccoli e ora cominciamo a ricevere telefonate piene di stupore”. Detassis ha anche sollevato dubbi sull’eventuale autorizzazione all’uso del nome della località, una questione che amplifica ulteriormente le polemiche.
Pubblicata il 15 novembre, la canzone segue il filone dei “cinepanettoni” con un tono leggero e ironico, descrivendo scene di una vita mondana e frivola. Tuttavia, il verso sulla “neve” ha generato malintesi, alimentando critiche per l’uso di un riferimento considerato troppo audace. J-Ax canta: “Facciamo sauna e aromaterapia, su nella baita con grappa e Maria, le piace la neve a questa milanese, guardiamo cinepanettoni (Olè)”. Sebbene il brano non abbia intenti sovversivi, l’interpretazione del pubblico lo ha posto al centro del dibattito.
Anche se il presidente dell’Azienda per il Turismo, Tullio Serafini, ha scelto di non commentare, la preoccupazione generale per il possibile impatto sull’immagine di Madonna di Campiglio è palpabile. La località, famosa per il turismo di lusso e le attività per famiglie, non vuole essere associata ad alcun riferimento alla droga, per quanto involontario o ironico possa essere.
Il caso solleva inoltre una questione più ampia sull’utilizzo di nomi di località in opere artistiche e sulla necessità di tutelare il brand delle destinazioni turistiche. Madonna di Campiglio, perla delle Dolomiti, è conosciuta per il turismo sostenibile e l’ospitalità di alta qualità, un’immagine che rischia di essere intaccata da simili controversie.
Testo della canzone Madonna di Campiglio (feat. J-AX) – Ludwig & Dj Matrix
Intro
A Madonna di Campiglio, uoh-oh-oh-oh-oh-oh
C’è la neve tutto l’anno, uoh-oh-oh-oh-oh-oh
Gli anni d’oro dello champagne
Vengo a prenderti con il van
Ti va se ci beviamo tutto il bar?
Strofa 1
Scendo dalla 33
Rossignol diretto nel club
Sui trecento come Leclerc
Io non vado più a Courmayeur (No, no) (Eh)
Dominiamo sulle Dolomiti
Dai quartieri siamo nella city
Clase Azul doppia sei litri
Bombardini con le stalattiti
Ma devi stare tranquillo
Domattina alle otto
Sono sulla seggiovia
Inseguito dalla polizia, fuck
Ritornello
A Madonna di Campiglio, uoh-oh-oh-oh-oh-oh
C’è la neve tutto l’anno, uoh-oh-oh-oh-oh-oh
Gli anni d’oro dello champagne
Vengo a prenderti con il van
Ti va se ci beviamo tutto il bar?
Strofa 2
Ho le catene sul collo e sul Porschе
Lei mi fa bere trе soldi, dog
Faccio lo spin, il flip, il core (Uh)
Mi fa girare come lo snowboard (Yeah)
La pelle liscia, la mia mano scia (Swish)
Mi manda in aria come in seggiovia (Ah)
Facciamo sauna e aromaterapia
Su nella baita con grappa e Maria
Le piace la neve a questa milanese
Guardiamo cinepanettoni (Olè)
Faccio da casello a casello
In un giro di Rolex, chiamami Dowie
Okay, lei ha due Dolomiti
Io qui l’Adamello e pure lo Skyway
Neve bianca che come la panna si monta
Consiglio Campiglio Madonna Holiday
Ritornello
A Madonna di Campiglio, uoh-oh-oh-oh-oh-oh
C’è la neve tutto l’anno, uoh-oh-oh-oh-oh-oh
Gli anni d’oro dello champagne
Vengo a prenderti con il van
Ti va se ci beviamo tutto il bar?
Outro
Eh no, che ridi?