In una mossa che porta gioia agli appassionati di sport invernali, la ski area di Madonna di Campiglio Dolomiti di Brenta Val di Sole Val Rendena ha annunciato l’apertura anticipata delle sue strutture per il weekend del 18 e 19 novembre 2023. Questa anticipazione, che prelude al pieno svolgimento delle attività dal 25 novembre, è un segno promettente per la stagione invernale 2023-2024.
Il comprensorio sciistico, che comprende Madonna di Campiglio, Folgarida Marilleva e Pinzolo, è una delle perle delle Dolomiti, offrendo oltre 150 chilometri di piste collegate, accessibili con un unico skipass. Il comprensorio, il più ampio del Trentino, si avvale delle strutture gestite da tre società impiantistiche: Funivie Folgarida Marilleva spa, Funivie Madonna di Campiglio spa e Funivie Pinzolo spa. Con l’abbassarsi delle temperature e le prime nevicate, la ski area si prepara ad accogliere migliaia di sciatori italiani e stranieri, pronti a infilarsi gli scarponi e a godere delle discese mozzafiato e dei panorami delle montagne innevate.
L’apertura sarà celebrata inizialmente nell’area del Grostè, con la successiva e graduale apertura delle altre piste di Campiglio e di tutta la ski area. Durante il primo giorno di apertura, gli impianti funzioneranno dalle 9 alle 16, e sarà possibile scendere sulle piste Graffer, Lame e Boch, per un totale di oltre 7 km, compresa la parte alta dell’Ursus Snowpark, allestito con alcune strutture. Si lavora anche alla preparazione delle piste Spinale Diretta e Fortini, che amplierebbero l’area sciabile fino alla zona Fortini.
Quest’anno, la stagione invernale si arricchisce di nuove entusiasmanti aggiunte. Tra queste, spiccano il restyling completo della nuova telecabina, delle stazioni di partenza e arrivo e del rifugio Doss del Sabion, in zona Pinzolo. Queste novità non solo migliorano l’esperienza dello sciatore ma confermano l’impegno della ski area nel qualificare l’offerta di vacanza.
Un elemento di vanto per la località è il recente riconoscimento ottenuto da “Skipass Panorama Turismo”, l’osservatorio italiano del turismo montano. Madonna di Campiglio si è affermata regina delle nevi, conquistando il primo posto nella classifica delle destinazioni più ambite con 4.525 voti, superando località celebri come Cortina d’Ampezzo e Livigno. Anche Folgarida Marilleva si distingue come la località più family friendly, grazie ai suoi tre Family Park Folgarida, Daolasa e Marilleva.
L’impegno per la qualità si manifesta anche negli investimenti per il miglioramento delle strutture e del sistema di innevamento programmato. Da quest’inverno, il bacino di accumulo di lago Val Mastellina, a servizio dell’area di Folgarida Marilleva, entrerà in pieno regime, affiancando i laghi Montagnoli e Grual al Doss del Sabion. Questi invasi garantiranno, con le necessarie condizioni di freddo, l’innevamento di tutte le piste della ski area, assicurando piste ben innevate fin dall’inizio stagione.
Non solo neve e piste eccellenti attendono gli sciatori, ma anche eventi di prestigio come la 70esima edizione della 3-Tre, il 22 dicembre 2023, e la prima volta in Trentino della Coppa del mondo di Telemark, con due importanti tappe a Pinzolo il 16 e 17 dicembre 2023. Queste competizioni aggiungono un tocco di eccitazione sportiva alla già vibrante atmosfera della SkiArea.
Per offrire maggiore flessibilità e convenienza agli sciatori, la ski area Campiglio introduce anche un sistema di prezzi variabili per lo skipass giornaliero e plurigiornaliero, simile a quello dei biglietti aerei. Acquistando in anticipo e online sul sito SKI.it, si potrà beneficiare di uno sconto fino al 20% rispetto all’acquisto in biglietteria. Inoltre, con Starpass, il primo stagionale Pay Per Use, si potrà accedere direttamente alle piste e alla fine della giornata verrà addebitata la tariffa più conveniente, con ulteriori sconti applicati al raggiungimento di determinate soglie di spesa.
Queste iniziative dimostrano l’adattabilità e l’innovazione della ski area di Madonna di Campiglio, che non solo promette una stagione invernale di grande impatto con le sue splendide piste e panorami mozzafiato, ma anche un impegno continuo nell’offrire un’esperienza indimenticabile a tutti i visitatori. Con la sua apertura anticipata, Madonna di Campiglio si posiziona una volta di più come una destinazione invernale di primo piano sul panorama nazionale e internazionale, pronta a dare il benvenuto agli appassionati di neve da tutto il mondo.