Il Montigo Resort di Shanghai sta per avere lo skidome più grande del mondo! Fino ad ore il record era detenuto da Harbin, ma la nuova costruzione, creata per le Olimpiadi di Pechino del 2022, sarà lo skidome più grande del pianeta.
Il Montigo Resort di Shanghai si comporrà di ben 100 stanze e suite lussuose, che avranno addirittura l’accesso diretto alle piste da sci. L’intero resort avrà dimensioni imponenti, con 227.000 metri quadri. Di questi, ben 90.000 metri quadri saranno dedicati esclusivamente alle tre piste da sci e alla struttura dello snowpark.
Per farvi capire la grandezza di questo skidome, pensate che oggi il noto skidome in Dubai misura solamente, si fa per dire, 22.000 metri quadrati. Insomma, il Montigo Resort di Shanghai vuole far rivivere ai turisti ed agli appassionati tutto ciò che succede davvero in una stazione sciistica, simulando le attività che si fanno sulla neve, i vari rifugi con i favolosi apres ski, il fondo pista, e tutto ciò che potrà riportare i clienti alle atmosfere uniche delle Alpi e alle esperienze che si vivono in queste strutture.
Pensate che i costruttori hanno pensato di creare davvero delle strutture da record, tanto che le piste saranno anche omologate per ospitare delle gare ufficiali. Oltre alle piste e alla neve, il nuovo skidome avrà anche negozi tematici e attrattive di ogni tipo. Ci sarà chiaramente la possibilità di rilassarsi sulla Spa, ma anche l’opportunità di divertirsi in un parco acquatico e di praticare sci anche nel centro indoor.
Una vera e propria attrattiva turistica dunque, che sarà gestita dal Majid Al Futtaim Group, gruppo che già si occupa della gestione di Ski Dubai, Ski Egypt ed altri importanti centri di sci indoor in tutto il medio oriente.
I lavori per il nuovo skidome più grande del mondo sono già iniziati e dovrebbero essere completati per il 2022, anno molto atteso in Cina visto che la nazione ospiterà i suoi primi Giochi Olimpici invernali, a Pechino. Nessun altro veicolo sarebbe migliore quindi per dare il via a questa nuova struttura.
Il Montigo Resort di Shanghai è quindi una prospettiva entusiasmante per tutta la Cina, che andrà ad arricchire il panorama di strutture per l’ospitalità a cui i costruttori stanno dando vita in occasione del grande evento sportivo. Il fulcro sarà chiaramente il parco sciistico di neve, lo skidome più grande al mondo.
L’intero progetto è una joint venture tra lo sviluppatore immobiliare KOP, la Shanghai Lujiazui Development Company e la Shanghai Harbour City Development Company. L’obiettivo è attrarre ogni anno 3,2 milioni di turisti, soprattutto nel periodo invernale, ma grazie alle quattro strutture alberghiere all’interno (Montigo Luxe, Montigo Hotels, Montigo Residences e Montigo Ice), anche l’estate non è da sottovalutare. Ci saranno poi strutture ideale per chi viaggia per affari, con ampie strutture per riunioni e conferenze.
Ong Chih Ching, presidente esecutivo e direttore esecutivo di KOP, ha affermato: “Questo è il più grande progetto di KOP realizzato finora, e siamo entusiasti di lavorare a fianco dei nostri forti partner locali per spingerci verso nuovi confini e introdurre concetti nuovi e innovativi nel mercato cinese. Lo sviluppo misto su larga scala offrirà anche opportunità nuove per KOP, possibilità di costruire nuovi flussi di reddito, per la nostra crescita sostenibile in futuro”.