Al termine della sua vacanza a Roccaraso, l’attore pugliese Lino Banfi prima di lasciare l’hotel Excelsior dove ha soggiornato si è sfogato scrivendo una lettera intitolata “Roccaraso merita di più”.
“Questa città è dagli anni ‘70 che io l’ho amata, ma con tutta onestà mi sembra un po’ invecchiata – scrive nella lettera/poesia – è come se si fossero assopite tutte le attività, insomma ci vuole una scossa di grande pubblicità”.
E poi il riferimento ad uno dei suoi film più celebri, “l’allenatore nel pallone”.
“Detto ‘papele papele’, come direbbe Oronzo Canà, ‘sto posto non merita solo gente della terza età”, chiude la poesia Lino Banfi.
“Sono molto dispiaciuto per questo “torpore” in cui versa Roccaraso – ha scritto – non scherzo quindi sulla necessità di una bella scossa di pubblicità. Voglio, però, precisare che la mia non è una polemica con l’amministrazione comunale, anzi. Io ho sempre amato Roccaraso e non vederla viva come lo era negli anni ‘70 mi rattrista molto. Il mio è amore puro verso Roccaraso, senza alcuna condanna nei confronti di nessuno”.
L’intento della lettera è quello di attirare l’attenzione e di pubblicizzare la sua amata località sciistica. L’amore per Roccaraso è nato dopo uno spettacolo in piazza con il mitico Mike Bongiorno, così decise di comprare un appartamento che tra l’altro ha tenuto per molti anni.