Il processo di rinnovamento della rinomata stazione francese Les 2 Alpes è in continuo sviluppo. In previsione del nuovo 3S per il ghiacciaio, che sarà operativo nell’inverno 2024/25, già a partire da dicembre 2023 assisteremo all’apertura del nuovo telemix Belle Etoile, il terzo nella stazione, in aggiunta a Vallée Blanche e Diable. Il telemix è un sistema che permette l’utilizzo di sia cabine che seggiolini sulla stessa fune, con imbarchi distinti, permettendo allo sciatore di decidere se preferisce viaggiare all’interno di una cabina o godersi l’aria aperta seduto su un seggiolino.
Il telemix Belle Etoile rimpiazzerà l’attuale seggiovia quadriposto con un percorso simile ma non identico al precedente, partendo da 1660 m e arrivando a 2260 m. Le cabine da 10 posti e i seggiolini da 6 potranno trasportare fino a 3000 persone all’ora, migliorando così capacità e comfort rispetto all’impianto vecchio, riducendo le attese nell’area Cretes, nella parte settentrionale di Les Deux Alpes, presso l’ingresso del paese.
Nella stagione ventura, sarà anche introdotta una nuova pista di facile percorrenza nella zona Vallee Blanche, dotata di innevamento artificiale tra i 1650 m e i 2100 m. Questa pista partirà dal punto più alto della zona, vicino agli arrivi degli impianti di risalita Super Venosc e Vallee Blanche, e condurrà fino alla base, permettendo a tutti di scoprire una zona meno frequentata dell’area.
Nuove piste a Les Deux Alpes (stagione sciistica 2023/2024)
Altre modifiche hanno incluso l’installazione di tre aree formative alla base, posizionate all’inizio, a metà, e alla fine del paese, tutte attrezzate con tapis roulant per chi è ai primi passi sulla neve. L’accesso a questi tapis roulant è gratuito.