In un mondo sempre più attento alle soluzioni sostenibili, Leitner si è distinta lanciando un innovativo sistema di trasporto che promette di rivoluzionare la mobilità urbana. Questo sistema esplora le potenzialità degli impianti a fune, una tecnologia in rapida ascesa nel settore urbano.
Durante il recente congresso mondiale dei trasporti a fune a Vancouver , Leitner ha svelato il ConnX, un’ambiziosa soluzione di mobilità elettrica che combina il trasporto a fune con quello su gomma in una formula ibrida senza precedenti. Questo sistema è stato anticipato negli anni passati e, dopo un lungo periodo di test, si prevede che sarà lanciato sul mercato nel prossimo anno.
Innovazione e versatilità con ConnX
Il ConnX rappresenta un vero e proprio salto qualitativo nella tecnologia di trasporto: una funivia ibrida le cui cabine, al loro arrivo in stazione, vengono trasferite su veicoli elettrici autonomi. Questi veicoli poi proseguono il percorso su strada, offrendo una soluzione perfetta per aree urbane dove l’installazione di funivie continue può essere problematica.
Un passo verso una mobilità più verde e flessibile
L’approccio di Leitner al trasporto urbano non è solo un’innovazione tecnologica, ma anche un contributo significativo alla mobilità green. ConnX promette di ridurre l’impronta carbonica delle città, integrando le comodità del trasporto su gomma con l’efficienza e la sostenibilità del trasporto a fune.
“ConnX negli ultimi mesi ha superato con successo tutte le accurate prove che abbiamo effettuato tra il centro di test a Vipiteno e l’Automotive Testing Center ZalaZone in Ungheria, risultati importanti che ci portano a guardare con grande fiducia nel suo prossimo ingresso nel mercato. Grazie anche alla proficua collaborazione con l’azienda slovena Elaphe, leader di mercato nel settore dei motori in-wheel (motori elettrici integrati nelle ruote), possiamo dire con estrema soddisfazione di essere riusciti a ottimizzare i processi testando ogni complessa funzione della nostra soluzione tecnologica”, hanno dichiarato Klaus Erharter, direttore tecnico Leitner, e Günther Tschinkel, Head of Electrical Engineering.
ConnX si presenta come una soluzione versatile, offrendo da un lato un efficace collegamento tra segmenti di funivia non consecutivi e, dall’altro, una risposta innovativa per il cosiddetto “ultimo miglio” nel trasporto di persone e merci.