La Thuile è pronta ad accogliere il Criterium Nazionale Cuccioli 2024

podio campionato italiano

A La Thuile, il manto nevoso abbondante fa da perfetto scenario per l’atteso Criterium Nazionale Cuccioli, che vedrà la partecipazione di oltre 500 giovani talenti dello sci alpino il weekend del 6 e 7 aprile 2024. Questo evento, un’iniziativa della Federazione Italiana Sport Invernali, celebra per la prima volta nella località valdostana il futuro brillante dello sci alpino del paese.

Questo weekend oltre 500 giovani sciatori invaderanno le piste

Le eccellenti condizioni di neve e il considerevole numero di iscritti hanno permesso agli organizzatori di scegliere ben tre piste per le competizioni simultanee. Le sfide di slalom si terranno sulla pista “Piloni”, con due percorsi paralleli dedicati rispettivamente alle gare femminili e maschili, mentre la competizione di skicross avrà luogo sulla pista “Standard”.

Il semaforo verde è stato dato dallo sci club La Thuile e da Daniele Collomb, presidente e direttore tecnico, che ha dato il via libera al programma completo dell’evento. Le gare inizieranno sabato 6 con lo skicross per i Cuccioli 1 e le gare di slalom per i Cuccioli 2; le categorie saranno invertite la domenica seguente. Atleti e allenatori sono attesi per oggi (giovedì) nella Valdigne e domani (venerdì) si dedicheranno agli allenamenti.

Un momento di festa è previsto per sabato pomeriggio alle 16.30, con una parata che vedrà la partecipazione di tutte le delegazioni e la cerimonia di apertura. Seguiranno interventi delle autorità locali e nazionali sia politiche che sportive, e poi la premiazione dei vincitori della giornata.

I dettagli sulle gare verranno finalizzati nella riunione dei capisquadra di venerdì pomeriggio, con le gare di slalom programmate per iniziare alle 9 e quelle di skicross alle 9.30.

Daniele Collomb ha commentato: «Finora il meteo non è stato dei migliori, ma ora è atteso un miglioramento che servirà ad assestare la neve e a rendere perfetti i pendii che ospiteranno le gare. Siamo pronti per questo grande evento, con uno staff rodato che ha già lavorato per i Campionati Italiani e la Coppa Europa».

L’evento è frutto dell’impegno dello sci club La Thuile, in stretta collaborazione con le Funivie Piccolo San Bernardo e le amministrazioni comunali e regionali. L’iniziativa coinvolge inoltre le strutture ricettive locali, animando un periodo che normalmente registra una minore affluenza di visitatori.

OffertaBestseller N. 1
CMP Salopette Sci In Twill Da Bambini, Nero, 176
CMP Salopette Sci In Twill Da Bambini, Nero, 176
Disponibile in diversi colori
29,99 EUR