Nella località sciistica di Colere, gli impianti di risalita verranno ammodernati e saranno installati nuovi tapis roulant. Queste innovazioni hanno l’obiettivo di valorizzare e rendere più accattivante l’offerta invernale, oltre a incentivare le attività escursionistiche nella Val di Scalve.
Questo ambizioso progetto è sostenuto da un finanziamento firmato dall’Istituto per il Credito Sportivo, in qualità di lead arranger, insieme a Finlombarda, l’ente finanziario della Regione Lombardia, e Banca Sella, in collaborazione con Rsi Srl. Questo investimento ammonta a 6 milioni di euro, con un impegno previsto per 17 anni, e viene ulteriormente rafforzato dalla garanzia offerta dal Fondo di garanzia per l’impiantistica sportiva, gestito dall’Istituto per il Credito Sportivo.
Rsi è stata selezionata per avere la concessione relativa alla progettazione, costruzione, manutenzione e gestione della “Colere Ski Area 2200”, situata in provincia di Bergamo. Ciò è stato possibile grazie alla procedura di gara indetta dal Comune di Colere. Con queste risorse finanziarie, Rsi si propone di potenziare la competitività e l’attrattività di questo comprensorio sciistico.
Il progetto riceverà un impulso ulteriore grazie al contributo della Regione Lombardia, che ammonta a 4,5 milioni di euro. Tra le principali attività previste, Rsi Srl installerà una cabinovia capace di ospitare dieci persone e una seggiovia da sei posti. Inoltre, si occuperà del riposizionamento della seggiovia biposto Capanno e della revisione approfondita della triposto Corna Gemelle.