Buone notizie per tutti gli sciatori e per tutti gli appassionati di sci arrivano dalla Valle d’Aosta, dove sta per iniziare la stagione sciistica 2020/2021 tra tante incertezze ma anche con qualche punto fermo. La notizia infatti è che per quest’anno il prezzo dello skipass rimane invariato. La comunicazione tanto attesa per tutti gli appassionati di neve è arrivata da parte dell’Avif, l’Associazione Valdostana Impianti a Fune.
La vendita degli abbonamenti per la nuova stagione è iniziata da qualche giorno (12 ottobre), e subito la bella sorpresa di uno sconto del 30% per chi era in possesso dell’abbonamento stagionale 2019/2020. L’importante è che scegliate un abbonamento equivalente o superiore a quello della stagione scorsa.
Prezzi bloccati anche per chi possedeva abbonamenti delle singole stazioni. Quest’anno quindi è possibile acquistare l’abbonamento stagionale Valle d’Aosta, che vale lo ricordiamo in tutte le ski area della Valle, compreso Skyway Monte Bianco. Il costo dello skipass è di 1070 euro. Questo tipo di skipass sarà valido anche sulle piste francesi della ski area di La Rosiere, ed illimitatamente, come detto, in tutte le zone sciistiche valdostane compresa quella del Monte Bianco.
Per chi fosse interessato a fruire delle piste sul versante francese, vi ricordiamo che le piste de La Rosiere sono collegate sci ai piedi con quelle di La Thuile (Espace San Bernardo), così come quelle piemontesi di Alagna sono collegate a quelle di Gressoney (Monterosa Ski).
Se invece la vostra voglia di neve è talmente tanta che avete voglia di sciare sulle piste del ghiacciaio Zermatt, l’abbonamento prevede un sovrapprezzo. Anche perché queste piste sono collegate con Cervinia, (Matterhorn Ski Paradise). Il costo dello skipass stagionale in questo caso sarà di 1263 €. Confermata poi anche la promozione Skidecouverte, con la quale si ha la possibilità di sciare nella ski area di Verbier (Comprensorio 4 Vallées) situata in Svizzera.
Vi ricordiamo che con lo skipass stagionale Valle d’Aosta (che vi darà l’opportunità di sciare nel comprensorio di Verbier -4 Vallées in Svizzera), sarà possibile anche approfittare di numerose agevolazioni sulle tariffe di varie attività culturali e sportive che si possono realizzare in tutto il territorio della regione Valle d’Aosta.
Gli skipass stagionali che vi abbiamo appena elencato possono essere acquistati presso le biglietterie di tutte le principali località sciistiche valdostane. In questo periodo poi è bene ricordare che tutti i comprensori valdostani aprono gli impianti in piena e totale sicurezza, al momento senza limitazioni di portata oraria e sempre nel pieno rispetto delle misure anti Covid, come previsto dal protocollo di regolamentazione atto a contrastare e contenere la diffusione del virus, approvato dalla regione Valle d’Aosta.
Obbligatorio quindi l’utilizzo della mascherina chirurgica o di altro valore protettivo equivalente o superiore, da utilizzare nei veicoli, negli spazi chiusi e nelle aree di imbarco. Nei vari comprensori le società hanno messo a disposizione degli utenti gel disinfettante nei dispenser (obbligatorio l’utilizzo per le mani) e, nei pressi delle casse, ci saranno dei termoscanner automatici per la misurazione facoltativa della temperatura.
Ricordiamo che è onere dell’utente misurarsi la temperatura corporea nel proprio domicilio, e sarà poi vietato l’ingresso agli impianti in caso di temperatura superiore ai 37.5°C.