Gli impianti sciistici di Frontignano stanno per rinascere! Questa è la buona notizia che emerge negli ultimi giorni, e che segna un nuovo punto di inizio per un’area fortemente colpita dal sisma del 2016.
Lo scorso 14 febbraio infatti, è stato approvato l’atto che stabilisce definitivamente l’approvazione del progetto esecutivo attraverso il quale saranno ripristinate le seggiovie della zona.
L’atto è stato firmato dall’attuale commissario straordinario Giuseppe Fraticelli, e le seggiovie in questione sono:
- “Lo Schiancio-Le Saliere”,
- “Pian dell’Arco”,
- “Belvedere”.
Insieme a questo atto c’è stata anche l’approvazione per progetto esecutivo di ripristino della cabina elettrica di trasformazione che alimenta le seggiovie, ed un altro atto per il progetto esecutivo di ripristino di un tratto di acquedotto di alimentazione del rifugio Le Saliere, che sta proprio a servizio delle due seggiovie.
Un intervento i cui costi sono stati stimati, per il ripristino funzionale delle seggiovie, in 318.304,61 €, mentre per realizzare il tratto di acquedotto la somma stimata è di 160.419,80 €.
Ecco quindi che si intravede la luce in fondo al tunnel dopo gli eventi sismici del 2016, quando Frontignano ed i suoi impianti erano stati duramente colpiti, danneggiati e resi inagibili e quindi tagliati fuori dal sistema turistico e di accoglienza. Per il comune di Ussita, questa è una bellissima notizia, che può rappresentare davvero un nuovo inizio.