Importantissima svolta che riguarda Ussita ed in particolare gli impianti sciistici di Frontignano. La parte agibile della stazione sciistica sarà infatti data in concessione per i prossimi nove anni, e la stessa concessione sarà poi rinnovabile in futuro.
Attendiamo quindi il bando di gara per l’aggiudicazione della concessione degli impianti sciistici di Frontignano, ma la buona notizia per tutti gli appassionati di sci e gli sportivi è che sicuramente nel prossimo inverno anche Ussita, dopo Sarnano e Bolognola, potrà tornare ad avere un’attrattiva turistica di tutto rispetto. Piste ed impianti di Frontignano sono quindi pronti a riaprire, anche se ancora non sappiamo né quando né con che modalità.
Bando gestione impianti, piste e rifugi di Frontignano
La giunta comunale di Ussita, guidata dal sindaco Silvia Bernardini, si è impegnata a pubblicare a breve il bando di gara per l’affidamento ad un privato della gestione di Frontignano e degli impianti sciistici che da sempre rendono questa località famosa. Va specificato che la parte interessata alla gara è quella ancora agibile, non lesionata quindi dal sisma del 2016. In questa zona, che è stata interessata da lavori di sistemazione e di riparazione, sembra quindi che ci sia un grande interesse per tornare ad offrire ai marchigiani e non solo un luogo in cui divertirsi.
Cosa prevede il bando
Il bando prevederà la gestione non solo degli impianti sciistici di Frontignano, ma anche quella dei rifugi Saliere, Cristo delle nevi, Cornaccione, con l’onere di manutenzione, battitura delle piste ed interventi ordinari. La concessione quindi non comprenderà le varie strutture ancora inagibili, sulle quali c’è comunque l’impegno di renderele disponibili non appena la burocrazia farà il suo corso. Una volta rimesse in funzione, anche queste parti saranno comprese nella concessione.
Il procedimento amministrativo di gara sarà il responsabile del servizio manutenzione del territorio e stazione di Frontignano. La concessione, secondo quanto indicato dalla Giunta, avrà una durata di 9 anni e sarà rinnovabile per altri 9. Partirà dalla stagione invernale 2021/2022 sino a quella 2029/2030, con possibilità, come detto, di rinnovo. Le tariffe dovranno essere proposte al Comune da parte del concessionario, e l’amministrazione verificherà la congruità dei prezzi di mercati. Saranno comunque previste tariffe agevolate per residenti, proprietari di seconde case, associazioni sportive con sede legale ad Ussita ed attività ricettive locali. Il gestore dovrà garantire l’apertura invernale dall’8 dicembre al 1 maggio. Una seggiovia ed un rifugio dovranno essere comunque fruibili anche nel periodo estivo.