Quanti di voi sanno cos’è un ponte tibetano? Queste strutture molto leggere che permettono di attraversare strapiombi, gole o valichi molto ampi tra due lembi di terra, sono presenti ormai un po’ in tutto il mondo. Ne avete mai attraversato uno?
In Italia il Ponte tibetano è un tipo di ponte presente in più di un luogo, ma soprattutto qui nel nostro Paese si trova il ponte tibetano più lungo del mondo e anche quello più alto d’Europa.
Il ponte tibetano più lungo del mondo si trova a Castelsaraceno in Basilicata
Un primato quasi inaspettato, visto che il ponte tibetano più lungo del mondo si trova a Castelsaraceno, che è un piccolo borgo della Basilicata. La struttura è sospesa sul torrente Racanello, è lunga 586 metri e alta 80 metri dal suolo. Sono oltre 1100 le traversine calpestabili. Il ponte tibetano in questione serve per collegare il parco Nazionale del Pollino con quello dell’Appennino Lucano-Val d’Agri Lagonegrese. Se lo attraverserete vi accorgerete di quanto questa esperienza possa essere estrema, ma meravigliosa sia per le famiglie che per i bambini.
Il Ponte tibetano in Basilicata ha un’unica campata che è sorretta da 4 funi in acciaio e da altre due funi di sicurezza che si trovano installate tra il monte Castelveglia il ed il massiccio del Raparo. L’inaugurazione risale al 31 luglio 2021, e sin da subito è diventato una vera e propria attrazione turistica del luogo. Pensate che dopo 5 anni dalla sua apertura, sono stati venduti ben 16.648 biglietti per l’ingresso.
Però, se consideriamo invece i ponti a pedana discontinua e senza alcun tirante laterale, il ponte tibetano più lungo del mondo risulta essere quello di Dossena, che si trova nella Val Brembana in provincia di Bergamo. Questo ponte è anche chiamato il Ponte nel sole. Ha una lunghezza di 505 metri ed un’altezza nel punto massimo di ben 120 metri, con oltre 1200 pedate. Dall’alto si può godere di una vista pazzesca, ammirare il paesaggio delle Prealpi Orobiche che circondano il ponte; sembra quasi di toccare le vette dei monti Grigna, Gioco e Alben, e sembra di volare sopra il fondovalle di San pellegrino. Il ponte è stato realizzato con 7 funi di acciaio e due funi che sostengono le pedate che si intervallano nel vuoto. Poi due funi per il corrimano e tre funi di sicurezza. L’ingresso al ponte è consentito anche ai bambini, da 12 anni in su.
In Valtellina c’è il ponte tibetano più alto d’Europa, il Ponte nel cielo
Sempre in Italia si trova poi il ponte tibetano più alto d’Europa. Ci spostiamo stavolta in Valtellina per farvi conoscere il Ponte nel cielo. Una struttura alta ben 140 metri e lunga 234 metri, che collega Campo con il maggengo Frasnino. Salendoci è possibile vedere dall’alto tutte le Alpi Retiche, meravigliarsi con la vista della valle Orobica, spaziando dalla diga di Colombera fino al fondovalle, ammirando tutta la Valtellina che poi finisce con il lago di Como.
Esperienze uniche quindi, che vi consigliamo assolutamente di fare. basta non soffrire di vertigini, amare l’avventura e la natura!