Come ogni anno, anche nel 2021 gli automobilisti devono tener conto che nella stagione invernale occorre cambiare le gomme dell’auto, montando pneumatici invernali che si adattino alle superfici ghiacciate e molto bagnate.
Per affrontare l’inverno in sicurezza quindi, il Codice della strada prevede norme particolari e all’art. 6, con la legge numero 120 del 29 luglio 2010, obbliga l’utilizzo di pneumatici invernali o catene a bordo a partire dal 15 novembre e fino al 15 aprile dell’anno successivo.
Dal secondo lunedì del mese di novembre 2021 scatta quindi l’obbligo di gomme invernali. Dal 2014 è concessa una deroga di un mese per montaggio e smontaggio: gli automobilisti possono iniziare il cambio gomme in anticipo, montando quelle invernali già dal 15 ottobre. Dal 15 aprile viene poi concesso un mese in più per lo smontaggio (fino al 15 maggio) e il montaggio di gomme estive.
Naturalmente il periodo di obbligo per le gomme invernali può variare in base alle zone, al clima e alle condizioni della strada. I vari enti possono prendere decisioni in autonomia comunicando poi ogni variazione con apposita segnaletica e nei vari siti internet. Le stesse comunicazioni sono poi inserite nei siti di Autostrade e dell’Anas.
Per chi non rispetta l’obbligo delle gomme invernali ci sono in previsione delle sanzioni. Nei controlli le Forze dell’Ordine possono sanzionare coloro che sono sprovvisti di pneumatici invernali o di catene a bordo. Le multe vanno da 41 a 168 euro se l’auto si trova in centro abitato, e da 84 a 355 se si è su strada extraurbana o autostrada. Può anche essere disposto il fermo del veicolo fino alla sua messa in regola.
Le gomme invernali sono uno strumento molto efficace per garantire la sicurezza stradale di se stessi e degli altri. Il veicolo ha una maggiore aderenza alla strada e quindi una maggiore sicurezza. Badate bene quindi alle gomme che saranno montate sulla vostra auto. Quelle ufficiali hanno la sigla M+S (Mud and Snow), cioè fango e neve.
In alternativa potete decidere di montare delle gomme quattro stagioni (All Season), che sono valide sia per l’estate che per l’inverno e ad ogni condizioni meteo. Ideali per chi non macina molti km. Chi sceglie questa soluzione non deve effettuare il cambio gomme stagionale. Ricordate sempre che potete anche scegliere di avere a bordo un set di catene da neve da montare all’occorrenza.
Nessun obbligo invece per ciclomotori e motocicli perché sono veicoli che non possono circolare con neve o ghiaccio.
Test pneumatici invernali 2021 parte 1