Un video ripreso il 23 agosto ha scatenato polemiche sui social media, mostrando un turista che ha scalato lo Zugspitze, la montagna più alta della Germania, indossando sandali Birkenstock. Questa scelta, definita irresponsabile e pericolosa, ha generato reazioni contrastanti. La guida alpina Christian Hessing, che ha girato il video, ha sottolineato quanto sia importante essere equipaggiati adeguatamente per affrontare le salite in montagna.
Lo Zugspitze: la vetta più alta della Germania
Lo Zugspitze, situato al confine tra Germania e Austria, raggiunge un’altezza di 2.962 metri ed è parte delle Alpi Calcaree Nordtirolesi. Questa montagna imponente si trova circa 10 km a sud-ovest della nota località sciistica di Garmisch-Partenkirchen. La montagna è caratterizzata da versanti rocciosi ripidi e ospita due ghiacciai, lo Schneeferner e lo Höllentalferner, che sono tra i pochi presenti in Germania. Purtroppo, anche questi ghiacciai stanno subendo una riduzione a causa dei cambiamenti climatici.
L’origine del nome “Zugspitze” deriva dalla parola tedesca Lawinenzüge, che si riferisce alle frequenti valanghe che si verificano lungo il suo versante nord. La montagna è una meta popolare per escursionisti e alpinisti, e ogni anno circa mezzo milione di persone prende la funivia per raggiungere la cima.
Polemica per l’equipaggiamento inadeguato
Il video che ritrae il turista in Birkenstock mentre affronta la via ferrata dello Zugspitze ha provocato indignazione tra gli alpinisti e le autorità locali. Indossare scarpe non adatte su un percorso così impegnativo è stato definito “irresponsabile” e “pericoloso”, soprattutto perché lo Zugspitze è noto per essere un luogo in cui si verificano numerosi incidenti. Nel 2024, 35 persone hanno perso la vita sulle montagne bavaresi, e lo Zugspitze è stato uno dei luoghi più colpiti.
Reazioni di esperti e autorità
Reinhold Messner, icona dell’alpinismo, ha criticato severamente il comportamento del turista, definendolo “stupido” e sottolineando come azioni del genere mettano in pericolo anche i soccorritori alpini. Messner ha ribadito che ogni alpinista è responsabile della propria sicurezza, ma ha sottolineato che un equipaggiamento inadeguato può complicare le operazioni di soccorso in caso di incidente.
Anche Joachim Herrmann, ministro dell’Interno e dello sport bavarese, ha espresso preoccupazione per l’aumento degli incidenti in montagna. Ha ricordato che molte delle tragedie avvengono proprio su percorsi simili, dove l’equipaggiamento adeguato è fondamentale per la sicurezza.
L’importanza di un equipaggiamento adeguato in montagna
Gli esperti continuano a ribadire che indossare scarpe tecniche con una buona aderenza è essenziale per affrontare terreni rocciosi e vie ferrate come quella dello Zugspitze. La sicurezza in montagna non può essere sottovalutata, e affrontare escursioni con attrezzature inadeguate, come sandali Birkenstock, può essere pericoloso sia per l’escursionista che per i soccorritori.