Per la stagione invernale 2023/2024 in Friuli Venezia Giulia, i ragazzi di età tra 8 e 19 anni, appartenenti alla fascia “junior”, beneficeranno di una riduzione del 75% su ogni tipo di skipass.
“Dalla stagione invernale 2023/2024 viene introdotta un’importante modifica al tariffario per l’utilizzo degli impianti di risalita, pensata per avvicinare sempre di più i giovani alla pratica dello sci e con l’auspicio di far crescere nuove generazioni di sciatori e fruitori dei nostri comprensori sciistici. Con questo scopo viene istituita un’unica categoria ‘Junior’ valida dagli 8 ai 19 anni d’età (anni di nascita 2005-2016 compresi), che dà diritto al 75% di sconto su tutte le tipologie di skipass. Come lo scorso anno viene inoltre confermata la completa gratuità per i bambini al di sotto degli 8 anni (anni di nascita 2017-2021 compresi) sugli impianti di trasporto a fune e rimangono invariate le tariffe scolastiche a stagione unica, pari a 10 euro al giorno” ha comunicato l’Assessore regionale alle attività produttive e turismo, Sergio Emidio Bini.
Sono in programma anche diverse facilitazioni pensate per le famiglie: “Oltre a quelle già citate – ha comunicato l’Assessore Sergio Emidio Bini – abbiamo ritenuto essenziale salvaguardare le scontistiche del 30% su CARTAneve e del 25% su Sci@sempre e mantenere, sia per le famiglie sia per gli individuali, la riduzione del 10% per gli skipass stagionali CARTAneve nel periodo di prevendita“.
Tra le novità più significative della prossima stagione, si annovera l’estensione dei Comuni in cui i cittadini hanno la possibilità di ottenere skipass locali (sia stagionali che giornalieri) a prezzi vantaggiosi e utilizzabili nell’area di emissione. Inoltre, la soglia minima per accedere alla tariffa per gruppi è stata abbassata da 25 a 20 skipass acquistati.
Relativamente al costo pieno degli skipass, è previsto un incremento delle tariffe del 10% dovuto alle spese operative e di manutenzione degli impianti di risalita. Tuttavia, l’obiettivo è quello di stabilizzare il prezzo per i successivi cinque anni.
“Si tratta di una variazione di gran lunga più contenuta rispetto a quella operata altrove – ha continuato l’Assessore Sergio Emidio Bini -, considerato che nell’ultimo decennio le tariffe invernali nella nostra regione sono rimaste pressoché invariate, mentre altri comprensori, compresi quelli delle regioni confinanti, hanno aumentato le tariffe in modo costante negli ultimi anni. I prezzi degli skipass in Friuli Venezia Giulia rimangono comunque i più competitivi di tutto l’arco alpino“.
Qualora le condizioni meteorologiche e di innevamento lo permettano, la stagione sciistica avrà inizio l’8 dicembre e terminerà il primo aprile, con l’eccezione di Sella Nevea che prolungherà la sua attività fino a domenica 14 aprile.