La Svezia sta affrontando condizioni climatiche estreme, con temperature record di -43,6 gradi registrate a Kvikkjokk-Årrenjarka, nella Lapponia svedese. Questo rappresenta il gelo più intenso degli ultimi 25 anni, causato da un’irruzione di freddo proveniente dalla regione artica.
Nel sud della Svezia, centinaia di auto sono rimaste bloccate per oltre 10 ore sulla strada E22, tra Hörby e Kristiansanda, a causa di una bufera di neve. La situazione ha portato all’intervento delle forze armate svedesi, che hanno fornito assistenza, cibo e acqua agli automobilisti intrappolati, mentre lavoravano per liberare i veicoli dalla neve.
Questo evento climatico estremo ha interrotto i trasporti e causato la chiusura delle scuole in varie parti della Scandinavia. In alcune città, come Alvsbyn, migliaia di case sono rimaste senza elettricità. Il traffico è stato gettato nel caos, con la chiusura di autostrade e strade principali in tutta la regione.
I meteorologi prevedono che il freddo estremo raggiungerà presto anche Stoccolma e altre parti della Scandinavia, inclusa la Norvegia, dove si prevedono temperature fino a -27 gradi. Anche Mosca si prepara a temperature estreme, con previsioni fino a -30 gradi, a causa del freddo siberiano.