Nel primo pomeriggio di venerdì 6 maggio, un turista ha segnalato ai Carabinieri Forestali di Montemonaco una frana avvenuta alle gole dell’Infernaccio (Monti Sibillini). Alle ore 15:30 circa, una pattuglia è stata inviata sul posto per effettuare un sopralluogo per esaminare i danni provocati dal distacco delle rocce.
Appena arrivati sul posto, i Carabinieri Forestali hanno appurato che si era verificato un grosso distacco di roccia da una parete verticale a quota 1800 metri. La parete si trova sul versante Capotenna e perpendicolare alle gole dell’Infernaccio.
Dalla scossa di terremoto avvenuta nell’ottobre del 2016, la zona ha registrato continuamente movimenti franosi provocando un ingente distacco di roccia dal Monte Sibilla. A causa di questa situazione, il Comune di Montefortino ha emesso un’ordinanza che vieta il transito oltre il bivio per l’Eremo di San Leonardo, sia per i pedoni che per i veicoli. Fortunatamente ieri pomeriggio quanto accaduto non ha causato danni a persone o cose.
Dove si trovano le Gole dell’Infernaccio
Le gole dell’Infernaccio si trovano nel comune di Montefortino in provincia di Fermo nelle Marche e sono state create dal fiume Tenna che le ha scavate tra il Monte Priora ed il Monte Sibilla. Da sempre essendo un luogo molto bello è meta di numeri turisti che lo scelgono tra i vari itinerari del Parco dei Monti Sibillini per effettuare escursioni e passeggiate.
Consigli utili per gli escursionisti
Ricordiamo che per vivere la montagna in sicurezza è bene rispettare sempre le regole che possono essere fornite dall’ente Parco come ad esempio le informazioni sulla normativa, i regolamenti e disposizioni vigenti nonchè i comportamenti da tenere per non danneggiare l’ambiente ed evitare di prendere delle sanzioni.
E’ inoltre importante mantenersi sempre nei sentieri segnalati ed osservare i divieti e la segnaletica posta lungo i percorsi.