Valutazione della propria tecnica sciistica
News › Forum › Forum Scimarche › Discussione Tecnica › Valutazione della propria tecnica sciistica
- Questo topic ha 12 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 10 mesi fa da danisci.
-
AutorePost
-
27 Febbraio 2008 alle 19:55 #228265marcopsModeratore
Volevo chiedere a qualcuno (ehm.. parlo ai sig. maestri di sci presenti nel forum) di valutare la mia tecnica.
So di non essere un granchè ma potrebbe essere la volta buona di qualche buon consiglio per correggere le mie lacune!!!Anzi lancio l’idea di postare qua dentro tutti i nostri video sugli sci/tavola per poi confrontarci e affrontare la questione della tecnica!
Chi si prende l’onere e l’onore di giudicare? (potete farmi qualunque critica )
http://it.youtube.com/watch?v=cPR-FZyhN4M
scusate il dito… cmq sono quello che scende + a destra sul bordo pista!Grazie in anticipo!
27 Febbraio 2008 alle 20:03 #242914Gabriele GemignaniMembroGiudicare è un termine un po troppo grande, comunque vedo che vai giù bene ma bisognerebbe chiudere e dare un pochino più profondità alla curva in modo che risulti più una curva condotta che sbandata:)
In pratica non cambiare spigolo se prima gli sci non ti si sono messi sulla diagonale o, ancor meglio, con le punte verso monte che sarebbe il massimo…
Prova ad immaginare le curve che fanno con le tavole da snow; sono eccezionali e sfruttano alla grande l’ effetto ribaltamento;)
Se vuoi ho un video professionale della Scuola Italiana di Sci e te lo posso passare:)
CiaoB)
Gabry27 Febbraio 2008 alle 20:05 #242915marcopsModeratorepunte a monte? quindi vuol dire fare curve più tonde..
però ci vuole una discreta velocità per farlo o sbaglio?Per il video professionale consideralo cosa fatta e mangiata :laugh:
27 Febbraio 2008 alle 20:12 #242916Gabriele GemignaniMembroUna volta impostata la curva quando sei sulla massima pendenza dai pressione graduale e costante sulla linguetta dello scarpone chiudendo l’ angolo della caviglia e conduci per quel tanto che basta per portare gli sci sulla diagonale o verso monte a seconda della curva che intendi fare e lascia che gli sci facciano un po di strada in conduzione che è una sensazione bellissima
Dimenticavo di dirti che io sono un cultore delle curve cosidette TONDE….
Per il video fammi sapere quando passi per Senigallia oppure quando siamo su in montagnaB)
Gabry27 Febbraio 2008 alle 20:14 #242917marcopsModeratoreok.
27 Febbraio 2008 alle 20:20 #242918Gabriele GemignaniMembroComunque puoi sempre venire a fare una sciata con noi che studiamo un po di tecnica insieme ai nostri Accompagnatori.
A volte si hanno delle soddisfazioni enormi quando riesci a dare dei consigli tecnici che aiutano a perfezionare la sciata:)
Io Sabato ho una gran voglia di andare a Campo ImperatoreB)
Gabry27 Febbraio 2008 alle 23:47 #242922marcopsModeratoreL’idea è ottima. Purtroppo sabato mi sa che mollo. Ho noie al ginocchio e non capisco nemmeno il perché. Mai rotto, ne battuto, tantomeno storto.
28 Febbraio 2008 alle 9:17 #242925danisciModeratoresecondo me Marco il movimento c’è e anche una buona tecnica di base! forse devi lasciare andare un po più gli sci, stare un po piu seduto, tenere le braccia un po piu larghe e cercare di tenere gli sci il piu vicino possibile! considera che il mio è un parere di un amante dello slalom, serpentina a palla e curve strettissime a velocità sostenute ! molto dipende anche dal tipo di sci e naturalmente dal tipo di sciata che ti piace di più! Ahime non sono riuscito mai a farmi filmare mentre scio ma quando a pasqua andrò il Val D’Isere un mio amico srà munito di telecamere e filamnete riuscirò a vederemi (cosa molto importante)!! :laugh: :laugh:
Anche a me ogni tanto fà male il ginocchio (premetto non ho subito come te mai nessun trauma,distorsione etc..) mi sono fatto vedere da uno specialista molto famoso per i ginocchi specificandogli che scio, gli ho portato anche delle lastre e mi ha detto che posso continuare a sciare tranquillamente, è un fatto reumatico e di un lieve consumo della menbrana che avvolge il ginoccchio, sai con l’età , e anche se mi fà male poi mentre scio mi passa infatti aveva ragione!!!:laugh:28 Febbraio 2008 alle 9:57 #242926marcopsModeratoreio mi sono fatto riprendere con il mio supermegatelefonino, genera file mp4 moooolto nitidi, pari quasi a una telecamera!
L’altro video che non ho pubblicato invece l’abbiamo fatto con un altro telefonino che fa sono file 3gp e lì la qualità è molto scadente (scacchettoni a palla)28 Febbraio 2008 alle 18:37 #242934cesarettiMembroBravi ragazzi, il gusto di sciare lo si può misurare in rapporto al proprio livello tecnico. Più si migliora e più ci si diverte, certe sensazioni si provano soltanto dopo aver recepito diverse nozioni tecniche. Da non sottovalutare poi la sicurezza, aspetto di primo piano. Direi che " studiare" fa sempre bene, a qualsiasi livello.
28 Febbraio 2008 alle 20:15 #242937Gabriele GemignaniMembroSono daccordissimo con Claudio sciare è un arte e come tute le arti non si impara mai abbastanza pertanto bisogna studiare sempre per migliorare e sciare, sciare, sciare…..
Ciao
Gabry1 Marzo 2008 alle 15:52 #243011cesarettiMembrol’idea di rivedersi sciare è ottima per scoprire i propri errori, ma aggiungerei che quando si ha la possibilità di sciare con il sole alle spalle e quindi la propria ombra davanti è ancora meglio, e questi momenti vanno sfruttati. Comunque penso che prima bisogna avere nella testa la posizione da tenere e soprattutto la voglia e l’umiltà di migliorarsi.
Ciao a tutti
CLAUDIO2 Marzo 2008 alle 12:01 #243039danisciModeratoresono d’accordo Cesaretti il fatto di vedere la propria ombra è fondamentale e di grande aiuto;)
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.