Val Di Sole in una calda settimana di Agosto…

News Forum Forum Scimarche Report Area Val Di Sole in una calda settimana di Agosto…

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    marcops
    Moderatore

Ciao ragazzi è da un po’ che non mi faccio vivo.
    Sono stato la prima settimana d’agosto in val di sole a gustarmi un po’ il fresco della montagna!
    Ho preso come base un hotel a Dimaro per poi percorrere in lungo e in largo (auto, bici e a piedi) la valle e le valli limitrofe!

La prima tappa è stata un bella passeggiata da Folgarida verso il Lago Malghette seguendo un sentiero purtroppo non agevole perchè il terreno era un disastro!
    In pratica si arriva alla malga di Dimaro con l’auto e poi si prosegue nel sentiero che passa sopra l’acquedotto, si arriva al confine tra le zone sciistiche di folgarida e campiglio, poi si sale ancora
    Però ne è valsa la pena..
    img0166cu5.th.jpg
    A dire il vero il posto è forse un po’ troppo commerciale e mi ha indotto ben presto alla fuga
    img0173wc3.th.jpg
    Il secondo giorno è stato dedicato ad una magnifica escursione in MB che ci ha portato fino in fondo alla valle, sono circa 25 km di pista ciclabile, tutti asfaltati e in discesa, alla faccia dei veri escursionisti che si arrampicano sui veri sentieri.
    Il ritorno alla base si è reso molto agevole grazie ad un servizio di bici+treno che ad un prezzo stracciato consente l’arrivo fino a marilleva e il ritorno a Dimaro sempre con la ciclabile.
    Il terzo giorno invece l’abbiamo dedicato alle cascate de Saent, un magnifico e tumultuoso torrente che viene giù in val di Rabbi!
    Lì abbiamo veramente camminato per più di 6 ore ma vi posso assicurare che lo spettacolo è magnifico!
    A parte che ho sbagliato il parcheggio e che ho dovuto affrontare 2 ore in più di marcia (immaginate lo sconforto, quando arrivato ad un rifugio, ingresso del parco dello Stelvio, ho visto un comodo parcheggio, servito da una comoda strada asfaltata…)
    Fatto sta che senza quello sbaglio non avrei potuto ammirare la segheria veneziana
    img0232yb9.th.jpg
    (notate la calca di giovani..)
    Da qui poi una comoda strada in ghiaia per poi giungere la fadidica salita per le cascate..
    img0244gn1.th.jpg
    Un favoloso sentiero che poi si trasforma in una vera e propria scalinata di roccia e con un panorama mozzafiato sulla valle!
    img0254kh9.th.jpg
    Ovvio che per godere in pieno del panoramna bisogna salire in alto… questo punto si chiama Dos de la Cros poi da qui bisogna scendere per raggiungere le cascate!
    img0257ne6.th.jpg
    E finalmente eccole!!!
    img0258qh7.th.jpg

img0277bu0.th.jpg

img0276mi3.th.jpg

Da qui si segue un altro sentiero, non proprio agevole, che segue e costeggia il torrente e riporta al punto di partenza…

L’ultimo giorno invece è stato dedicato al riposo, poi ci ha pensato l’autostrada e il rientro forzato a farmi perdere tutte le enegie…

La valle è comunque ben servita, ci sono trasporti pubblici efficienti e varie iniziative culturali, a parte posti un po’ tristi come Pejo (posto per vecchi), il Passo del Tonale (abbastanza triste in estate), Folgarida (che sembra un dormitorio…) è senza dubbio una valida meta!

Il clima è stato ottimo la pioggia si è fatta sentire prevalentemente in tarda serata oppure la notte, anche se una giornata totalmente sgombra da nubi non c’è mai stata!

Ciao montagna ci vediamo quest’inverno!!!!

ps. il report completo ce l’ho su video, se riesco a fare una bella sintesi pubblico anche quello!!!

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Il topic ‘Val Di Sole in una calda settimana di Agosto…’ è chiuso a nuove risposte.
Lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto sarà di nuovo disponibile. Per favore, lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.