Val Di Sole in una calda settimana di Agosto…
- Questo topic ha 0 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 5 mesi fa da .
- Il topic ‘Val Di Sole in una calda settimana di Agosto…’ è chiuso a nuove risposte.
News › Forum › Forum Scimarche › Report Area › Val Di Sole in una calda settimana di Agosto…
Ciao ragazzi è da un po’ che non mi faccio vivo.
Sono stato la prima settimana d’agosto in val di sole a gustarmi un po’ il fresco della montagna!
Ho preso come base un hotel a Dimaro per poi percorrere in lungo e in largo (auto, bici e a piedi) la valle e le valli limitrofe!
La prima tappa è stata un bella passeggiata da Folgarida verso il Lago Malghette seguendo un sentiero purtroppo non agevole perchè il terreno era un disastro!
In pratica si arriva alla malga di Dimaro con l’auto e poi si prosegue nel sentiero che passa sopra l’acquedotto, si arriva al confine tra le zone sciistiche di folgarida e campiglio, poi si sale ancora
Però ne è valsa la pena..
A dire il vero il posto è forse un po’ troppo commerciale e mi ha indotto ben presto alla fuga
Il secondo giorno è stato dedicato ad una magnifica escursione in MB che ci ha portato fino in fondo alla valle, sono circa 25 km di pista ciclabile, tutti asfaltati e in discesa, alla faccia dei veri escursionisti che si arrampicano sui veri sentieri.
Il ritorno alla base si è reso molto agevole grazie ad un servizio di bici+treno che ad un prezzo stracciato consente l’arrivo fino a marilleva e il ritorno a Dimaro sempre con la ciclabile.
Il terzo giorno invece l’abbiamo dedicato alle cascate de Saent, un magnifico e tumultuoso torrente che viene giù in val di Rabbi!
Lì abbiamo veramente camminato per più di 6 ore ma vi posso assicurare che lo spettacolo è magnifico!
A parte che ho sbagliato il parcheggio e che ho dovuto affrontare 2 ore in più di marcia (immaginate lo sconforto, quando arrivato ad un rifugio, ingresso del parco dello Stelvio, ho visto un comodo parcheggio, servito da una comoda strada asfaltata…)
Fatto sta che senza quello sbaglio non avrei potuto ammirare la segheria veneziana
(notate la calca di giovani..)
Da qui poi una comoda strada in ghiaia per poi giungere la fadidica salita per le cascate..
Un favoloso sentiero che poi si trasforma in una vera e propria scalinata di roccia e con un panorama mozzafiato sulla valle!
Ovvio che per godere in pieno del panoramna bisogna salire in alto… questo punto si chiama Dos de la Cros poi da qui bisogna scendere per raggiungere le cascate!
E finalmente eccole!!!
Da qui si segue un altro sentiero, non proprio agevole, che segue e costeggia il torrente e riporta al punto di partenza…
L’ultimo giorno invece è stato dedicato al riposo, poi ci ha pensato l’autostrada e il rientro forzato a farmi perdere tutte le enegie…
La valle è comunque ben servita, ci sono trasporti pubblici efficienti e varie iniziative culturali, a parte posti un po’ tristi come Pejo (posto per vecchi), il Passo del Tonale (abbastanza triste in estate), Folgarida (che sembra un dormitorio…) è senza dubbio una valida meta!
Il clima è stato ottimo la pioggia si è fatta sentire prevalentemente in tarda serata oppure la notte, anche se una giornata totalmente sgombra da nubi non c’è mai stata!
Ciao montagna ci vediamo quest’inverno!!!!
ps. il report completo ce l’ho su video, se riesco a fare una bella sintesi pubblico anche quello!!!
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.