Trekking Monti Sibillini 17-18 agosto 2008
- Questo topic ha 9 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 5 mesi fa da .
- Il topic ‘Trekking Monti Sibillini 17-18 agosto 2008’ è chiuso a nuove risposte.
News › Forum › Forum Scimarche › Report Area › Trekking Monti Sibillini 17-18 agosto 2008
Domenica e lunedì scorsi io ed un mio amico abbiamo affrontato un percorso trekking di due giorni all’interno del parco nazionale dei Monti Sibillini: un’esperienza entusiasmante ed avvincente, ma anche impegnativa, soprattutto per il carico (tenda, viveri, ecc…)che abbiamo dovuto portare sulle spalle in media per 9 ore al giorno! :S
1° giorno: dalla Frazione di Rubbiano (frazione prima della Gola dell’Infernaccio) a Forca di Presta, per i sentieri del Grande Anello dei Sibillini, passando per Isola San Biagio, Tofe, Altino, Santa Maria in Pantano, Colle di Montegallo. Pernottamento in tenda.
2° giorno: da Forca di Presta a Rubbiano, passando per Castelluccio, Capanna Ghezzi, Strada Imperiale, Passo di Sasso Borghese, Vallelunga, Capotenna, Gola dell’Infernaccio. :laugh:
Vi posto qualche foto…
All’inizio dell’escursione, prima di entrare nei boschi. Il Vettore è ancora lontano.
Tra i boschi si aprono immensi prati e scorci che lasciano a bocca aperta. Il Grande Anello dei Sibillini è ben segnalato. Ci avviciniamo ai piedi dell’imponente versante orientale del Vettore.
La chiesetta di Santa Maria in Pantano.
E’ l’alba di un nuovo giorno, le luci al Rifugio degli Alpini sono ancora spente. La voglia di salire al Vettore è molta, ma decidiamo di affrontare il ritorno per una salita più “dolce”.
Il cielo sopra i monti del Pian Piccolo è limpidissimo, si riparte! :woohoo:
Da Forca di Presta scendiamo fino al Pian Grande, sotto Castelluccio, per riprendere i sentieri fino al monte Porche.
All’inizio della Vallelunga, sotto il Monte Porche: una valle di origine glaciale molto grande ed impervia, il sentiero non è tracciato, seguiamo le tracce lasciate dai pascoli. :ohmy:
Davanti a noi il monte Priora ed il pizzo Berro.
Il ritorno per la Gola dell’Infernaccio è proprio quello che ci vuole, anche se subito troviamo il sentiero sbarrato dalle mucche al pascolo! 😆
Ciao Paulo, ottimo report. L’unica che cosa che lo dovevi inserire nella discussione dei report;)
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.