Terremoto al centro nord!
News › Forum › Forum Scimarche › Discussione Generale › Terremoto al centro nord!
- Questo topic ha 0 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 1 mese fa da marcops.
-
AutorePost
-
23 Dicembre 2008 alle 17:13 #228624marcopsModeratore
23 dicembre 2008: ore 16.24 M 5.3 Appennino tosco emiliano — mappa ins.ore 16:46:31
avvertito in moltissime zone dell’Italia centro settentionale. Preceduto da evento di M 3.5 alle ore 16.18. Al momento non si segnalano particolari danni a persone o coseTerremoto: forte scossa nel Nord Italia Bertolaso: “Danni lievi, nessun ferito
Milano – Una forte scossa di terremoto è stata avvertita in buona parte del Centro-Nord Italia, da Firenze a Trieste. L’epicentro del terremoto, secondo le prime informazioni, sarebbe a Traversetolo, tra Parma e Reggio Emilia, con una magnitudo di 5.2 gradi della scala Richter. Due brevi onde sismiche registrate dai simsografi. La scossa, forte e prolungata, è stata avvertita anche a Milano alle 16.25. La scossa è stata registrata anche a Genova, Bologna, Venezia, Firenze e a Torino.
Reggio Emilia e Parma Sono state due le scosse che hanno fatto tremare Reggio Emilia nel pomeriggio: la prima è stata avvertita attorno alle 15.30, la seconda, molto più forte, poco meno di un’ora dopo. La gente è scesa per le strade, dove rimane tuttora. Nessun danno visibile agli edifici del centro. La scossa è stata avvertita in maniera fortissima a Parma, la città più vicina all’epicentro. In tutti gli edifici si sono sentite due distinte forti scosse. Non si registrano particolari danni in città. I vigili del fuoco, per il momento, non segnalano crolli, anche se alcune zone della provincia sono rimaste isolate a causa del guasto delle linee telefoniche e dei ripetitori dei cellulari. Tra Langhirano e Pastorello, nel Parmense, è scoppiata una tubatura di metano sotto il manto stradale. La strada è interrotta ed è presidiata da carabinieri e vigili del fuoco, ma non c’è stato nessun danno né per le persone né per gli edifici.
Emilia Romagna La Protezione civile dell’Emilia Romagna sta già procedendo alla verifica di eventuali danni causati dalla scossa di terremoto che, conferma l’ingegner Demetrio Egidi responsabile per l’Emilia Romagna, ha avuto il suo epicentro tra Parma e Reggio Emilia. È stata abbastanza forte e, avendo avuto una profondità di 8 chilometri, è stata avvertita in una vasta area della regione. Al momento non sono arrivate alle centrali operative dei vigili del fuoco dell’Emilia Romagna richieste di intervento per eventuali danni provocati dalla scossa di terremoto. Le squadre dei vigili del fuoco sono comunque uscite per effettuare delle verifiche sul territorio anche in seguito alle diverse chiamate di informazioni giunte ai centralini. “Stiamo compiendo tutti gli accertamenti necessari e ci siamo mossi per avere ogni informazione utile. Per ora non abbiamo avuto segnalazioni relative a richieste di intervento, ma per esperienza occorre essere cauti in questo momento” ha detto Egidi.
Lombardia Numerose le chiamate al 118 di Milano subito dopo la scossa di terremoto avvertita alle 16.25 a Milano e in altre città della Lombardia. Gli operatori della centrale operativa riferiscono di essere stati tempestati di telefonate da parte di persone più che altro preoccupate. Per ora, secondo le primissime informazioni, non vi sarebbero feriti. Diverse le chiamate anche ai vigili del fuoco. Non si conosce ancora l’esatta forza della scossa che, comunque, è stata avvertita in un’area vastissima della Lombardia.
Scosse di assestamento La scossa di terremoto che ha colpito il Centro-Nord Italia “è stata forte, ma non distruttiva”. Lo ha detto il direttore dell’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Enzo Boschi. “È stato un terremoto 5.2 tipico della zona e nelle prossime ore e giorni registreremo altre scosse: ma le scosse che si possono avere in quella zona non sono forti, come invece può accadere nell’appennino meridionale. La zona è abbastanza ben costruita, non dovrebbero esserci problemi gravi” ha continuato Boschi, per il quale “l’epicentro è più pronfondo di quanto detto, nell’ordine dei 15 km, ma è un parametro secondario. Abbiamo informato tutta la Protezione civile, sembra che non ci siano stati danni: non è stato nulla di catastrofico” ha concluso.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.