Svizzera: skiarea venduta a 90 centesimi!!
- Questo topic ha 5 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni fa da .
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
News › Forum › Forum Scimarche › Località invernali Italiane ed Estere › Svizzera: skiarea venduta a 90 centesimi!!
ERNEN, Svizzera — Vale soltanto 90 centesimi la stazione sciistica svizzera di Ernen, nel Canton Vallese. Per questo prezzo l’ha acquistata ieri un noto imprenditore londinese, Bruno Prior. La svalutazione della pista è da attribuire al riscaldamento globale, ma ora si stanno studiando dei progetti per rilanciare la località.
Ernen, 560 anime in un ameno scenario di baite alpine, è un’ex località sciistica ormai abbandonata dalla neve e "schiacciata" dallo spettacolare comprensorio dell’Aletsch, distante solo 4 chilometri.
La liquidazione di questo piccolo villaggio è in realtà la spia del disastro delle tante piccole stazioni sciistiche delle Alpi a bassa quota, costruite di slancio quando il mondo era più "fresco": gli impianti di Ernen, che sorge a 1.200 metri di quota, risalgono infatti ai primi anni Novanta.
Il comprensorio conta attualmente 1 seggiovia, 3 skilifts, 1 pista da slittino, 8 piste da discesa per un totale di 16 chilometri, e 6 chilometri di piste da fondo.
L’impresa di Ernen apparteneva, un tempo, a Heinz Seiler, ex titolare della Sportbahnen Erner Galen, che è stato ben felice di disfarsi dell’impresa che nella stagione passata gli era costata una perdita secca di 180 mila dollari e che, volendo rinnovare le licenze scadute dopo vent’anni, avrebbe richiesto altri inutili investimenti.
Bruno Prior ha però in progetto di rilanciare l’impianto alla grande, investendo in studi di fattibilità e progetti faraonici che prevedono 300 posti letto in più e soprattuto due nuovi impianti di risalita, per raggiungere le nevi in ritirata.
Gli abitanti di Ernen, sempre meno numerosi, sono divisi tra la speranza del rilancio e il timore di vedere devastato per sempre il loro piccolo Eden.
L’anno scorso tre località nel canton Ticino sono arrivate al collasso e si sono salvate solo grazie a cospicui finanziamenti governativi.
incredibile!!
eccola qua:
http://www.nevasport.com/classic/mapas/mapa_387.jpg
ma se davvero a 1200 non conviene più tenere impianti, sai le località che dovrebbero chiudere… avranno avuto un BUCO nel bilacio ma così grosso da dover vendere per 4 soldi???
….la vita……..è molto strana…..
90 centesimi sono veramente pochi almeno potevano chiedere 1 €
Scimarche.it - Ski and snowboard maniacs
jo se la potevamo comprare noi in 800 con qualche centinaio di euro per uno un bello ski lift ci usciva:)
fanno come i migliori commercianti anzichè 100 mettono 99:laugh: :laugh:
90 centesimi sarà il risultato del cambio euro/franco svizzero. Visto che il franco è debole c’ha guadagnato pure 10 centesimi, sciala va!!!
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.