stagione 2007/2008 a monte piselli

News Forum Forum Scimarche Località invernali Marchigiane stagione 2007/2008 a monte piselli

Stai visualizzando 15 post - dal 301 a 315 (di 339 totali)
  • Autore
    fede21
    Partecipante

rispondo qui a cutter o meglio al maestro lory per quanto sono in disaccordo su alcune cose che lei ha dichiarato (strada da rally) l intento che tutti noi che frequentiamo monte piselli è unico rivalorizzare questo impianto per diversi motivi per me da abitante di s vito (il paese di sandrone che lavora al campetto) per usufruire di un impianto più ampio e meglio organizzato per voi maestri per motivi economici per avere più gente nelle intrasettimanali. questo già mi limita a colloquiare con persone che vogliono un rilancio di una stazione per guadagnarci di più. io ho letto delle sue dichiarazioni che parlano di monte piselli a 360° e di 360 giorni l anno. io non ho mai visto nessun maestro di sci passeggiare a monte piselli d estate o d autunno o in generale quando gli impianti sono chiusi (che non si può sciare).
    anche per quel che riguarda l impianto da san giacomo io sono parzialmente contrario.innanzitutto perchè si abbasserebbe a 1100 metri la partenza degli impianti e l arrivo delle piste. quanti giorni all anno sarebbe sfruttabile? se poi parliamo di 365 giorni all anno quanti ascolani il sabato e la domenica di tutto l anno saliranno su per andare a prendere la seggiovia?o l ovovia?
    io vado a sciare in tutta italia ho 22 anni ho sciato in tutte le stazioni del lazio(terminillo selva rotonda campo catini…) in molte abruzzesi (campo felice…) e al nord folgarida san pellegrino zoldo cortina e ovviamente monte piselli che è la mia preferita.sarà che è casa mia praticamente..
    ovunque sono andato vedo strade asfaltate che arrivano fin oltre i 2000 2500 metri(sono un grande appasionato di ciclismo e i passi dolomitici li conosco tutti) al terminillo la strada arriva a 1650 metri presso il piazzale dalla funivia per continuare poi a salire per svalicare sopra leonessa. questo per dire che ovunque gli impianti sono serviti anche ad alta quota da strade ben asfaltate (pure selva rotonda).
    io sono contrario al monopolio effettuato in questa montagna presidente maestri affitto sci organizzazione corsi che vanno tutti in un unica direzione. che tu sai.
    io penso che chiunque abbia interessi di tipo economico dai maestri all affitto sci ai bar ai tre ristoranti e alberghi di san giacomo e a san marco debbano a loro volta investire sul comprensorio e eventualmente entrare a far parte del futuro consorzio che entro il 30 04 08 si dovrà costituire per non bloccare la stazione sciistica.
    io gli impianti li alzerei di quota arrivando fino alla cima e sfrutterei i prati ad alta quota senza deforestare nulla(il parco non rompe le scatole così).
    poi se mi si dice o da san giacomo o niente ovviamente dico facciamo questo impianto da san giacomo.

allora enzo ti do del tu, per quanto non la penso proprio uguale a te ti dico se c è un modo per sbloccare un qualcosa io sono pronto a mettermi affianco a te. parli di farci sentire.
    ma come possiamo farci sentire al cotuge risponde la segretaria e non ti sà dir niente il presidente a mio avviso sta facendo un ottimo lavoro chiamo il comune di valle castellana e ti dicono chiama il cotuge chiami la regione abruzzo non si rintraccia il tecnico per i bacini sciistici del teramano ecc ecc.:(
    dicci tu che sicuramente stai più dentro di noi a queste situazioni;) e cerchiamo insieme di creare un qualcosa per far alzare la questione monte piselli. :cheer:
    per far sentire la voce di chi usufruisce della montagna tutto l anno o solo d inverno.:)

ti ho detto come la penso per esser il più chiaro possibile sulla mia opinione ma pur pensando in modo diverso penso che si possa far qualcosa per monte piselli.
    in un messagio dei tantissimi che ho scritto in questa sezione ho scritto: si deve fare qualcosa qualunque cosa(strada impianti neve artificiale) purchè qualcosa si inizi a fare e si inizi al alzare l attenzione su monte piselli.
    spero che ci potrai delucidare su molte cose:)
    ti saluto e salutami sandrone digli che lo saluta neri federico (basta anche federico visto che ci conosciamo da sempre)
    se vuoi aggiornaci anche sulla situazione neve visto che sei tutti i giorni su.
    in attesa di consigli e delucidazioni ti saluto:)

fede21

fede21
    Partecipante

mamma mia quanto sono stato lungo ma questo sta a significare il mio interesse per questa stazione lory.
    in 3 mesi dall apertura di questa discussione si sono superati i 16200 contatti e se vedi quelli delle altre stazioni vedi l attenzione che abbiamo alzato su questa stazione sciistica.per cui questo è un posto dove ci leggono migliaia di persone e dove ora anche grazie a te possiamo ancora di più far parlare in giro per le marche e oltre di monte piselli.:)

cutter
    Membro

ciao fede 21. sono enzo lori. hai ricevuto la mia risposta?

Giando
    Membro

Ciao Cutter!!(anch’io come fede mi permetto di darti del tu):P :)
    ho letto il tuo post e sono pienamente d’accordo con quanto dici!!:woohoo:
    …anch’io sono convinto che proprio noi che amiamo la montagna dobbiamo “batterci” affinchè possano cambiare le cose!tutto ciò portando avanti proposte, idee, reclami, proteste…insomma dobbiamo far sentire la nostra voce!!:woohoo:
    se non lo faccimao noi che ci teniamo così tanto chi altro lo fa????:ohmy:

per quanto riguarda il ripristino della funivia a partire da sangiacomo sono poienamente d’accordo anche su questo;:cheer: penso sia la cosa più giusta per rilanciare tutta la montagna dei fiori e non solo gli impianti scistici.
    la strada che porta alla partenza della seggiovia è davvero in condizioni precarie(per non dire indecenti:dry: ) non solo a causa del fatto che non è asfaltata. Oltre ad essere stretta ed angusta(due macchine che si incontrano ci passano con non poche difficoltà soprattutto quando c’è neve)è del tutto priva di guard rail e protezioni!!una delle volte che sono salito su quets’inverno mentre riscendevo due ragazzi davanti a noi a causa del ghiaccio (e dell’imprudenza di andare senza catene) hannno perso il controllo della macchina: la fortuna ha voluto che la macchina è partita verso il costone della montagna e si sono fermati contro un mucchio di neve così li abbiamo potuti aiutare a ripartire….ma pensa che poteva succede se partivano verso il burrone di sotto!!!
    poi il prcheggio quando si arriva non è certo adeguato per una stazione sciistica:a malapena ci entreranno un paio di centinaia di macchine quando a s.giacomo c’è ne già uno bello e fatto dove ce ne vanno tranquillamnete qualche migliaio (completamente inutilizzato:huh: per tutto il corso dell’annno)!!tutto ciò si traduce nel panico:blink: che assistaimo contitnuamente ogni domenica quando saliamo a sciare:gente ferma in mezzo alla strada, gente che si intraversa, macchine parcheggiate lungo la strada, chi rimane appeso all’ultima curva è fa il caos:blink: ….insomma la situazione a cui tutti abbiamo assistito innumerevoli volte!
    nel caso poi si pensa di potenziare e ampliare il comprensorio scistico presumibilmente si pensa di aumentare la recettività……..dove lo adiamo a prende lo spazio???:ohmy: spianiamo e asfaltiamo la montagna a 1400 m; lo vedo un po’ uno spreco e un deturpamento della montagna!!:ohmy:
    é vero che sulle dolomiti ci sono strade ceh arrivano anche a 2000-2500m ma li siamo difronte a montagne di 3000-4000m….ci sono cabinovie, ovovie e compagnia bella che viaggiano per km trasportando persone anche da una montagna all’altra!ma basta guardare anche a campo imperatore…la cabinovia(che fra l’altro è l’impianto più “grande”) porta gli sciatori dal parcheggio agli impianti…
    ecco secondo me una cabinovia (o anche una più semplice ovovia) sarebbe perfetta da s.giacomo fino alle tre casciare poi una seggiovia fino in cima!!;) questo renderebbe possibile sfruttare l’enorme potenziale turistico che ha s.giacomo:il parcheggio(che potrbbe essere utilizzato anche dai camper eventualmente),gli alberghi, i ristoranti,la possibilità di affittare le case…attirerebbe anche un numero elevatissimo di famiglie che intendono trascorre un piacevole week end sulla neve!inoltre a s.giacomo c’è la possibilità di ampliare il tutto cono molto più facilità rispetto a sopra.
    se con il nuovo consorzio che si andrà a costituire ci sarà la possibilità ai privati di farne parte (su quetso argomento lascio la risposta a fede e a cutter che sono di certo più informati di me su questo argomento) sono sicuro che Remigio e Panorama potrebbero contribuire al finanziamento di un simile impianto!

un’altra cosa fondamentale sarebbe un’impianto di innevamento artificiale!!:)

per quanto riguarda l’innalzamento degli impianti…vedo molto buona l’idea di potenziare gli mpianti già esistenti con altri!però secondo me spostare proprio tutti gli impianti più in alto non conviene: penso infatti sia possibile guadagnare solo 200m di altidune; considerando un abbassamento medio dellla temperautra di 0,6°C ogni 100m per un totale di -1,2°C…di certo non sono pochi ma non abbastanza da giustificare lo spostamento di tutti gli impianti!

ragazzi vi chiedo scusa per il poema….:P

comunque questo è un mio semplice parere personale…diverso da quello di altri…
    il bello è vedere che tutti ci teniamo davvero tanto ed abbiamo un sacco di idee da proporre!!

il nostro dovere è quello di farci ascoltare!!perciò ribadisco quello che ho detto all’inizio di questo post
    dobbiamo impegnarci anche noi affinchè la montagna venga valorizzata!!!!:woohoo:

fede21
    Partecipante

ciao fede 21. sono enzo lori. hai ricevuto la mia risposta?

enzo a me non è arrivato niente non so come mai?mi hai mandato una e mail tramite il mio profilo?

faccio uno strappo al regolamento:
    federiconeri85@.it
    questa è la mia e mail e il mio contatto di msn.

herminetor mi dici che mediamente si ha una escursione termica di 0.6 gradi ogni 100 metri di quota
    scendendo da 1600 a 1100 ci sono mediamente 3 gradi di differenza e se a 1600 metri nevica a 0 gradi giù piove.
    15 giorni fà l impianto è stato chiuso per 5 giorni perche non era più possibile arrivare sci ai piedi alla partenza c era un vuotodi neve di 100 metri e hanno chiuso se ci fossero stati impianti dai 1600 ai 1780 dell antecima e dai 1800 ai 1500 dalla cima alla zona tre caciare di civitella e dai 1650 ai 1450 della zona lago tutti gli altri impianti sarebbero stati funzionanti salivi con la seggiovia con gli sci in mano e sfruttavi gli impianti in quota lo stesso problema si verificherà la prossima settimana e si ripete tutti gli anni quando in quota rimane più di mezzo metro e giù alla partenza ci sono le primule e a san giacomo vanno a mezze maniche a fare i funghi.
    non conta il limite massimo che si alza ma il minimo se si fanno nuovi impianti che partono da 100 200 metri più in alto della partenza attuale la stagione si amplierebbe tantissimo per non parlare se si creasse un impianto di neve artificiale.
    per la strada il problema sono come sempre i verdi l ex presidente non gli hanno permesso nemmeno di metttere i guard rail in legno. se mi parli del gran sasso se ci vai d estate la strada arriva fino a 2200 metri di campo imperatore(l albergo) dove d inverno c è la pista innamorati. cosa cambia all ambiente se la strada è bianca o asfaltata? il problema vero della strada è che quella è una strada privata e ad uso unico degli addetti ai lavori della seggiovia. il piazzale potrebbe essere allungato di molte decine di metri senza dover spianare una montagna ma al massimo 2 metri di terra. varrebbe a dire creare altri 200 300 posti auto senza avere impatto ambientale. scusate se insisto su questi temi ma da laureando in ingegneria edile di queste cose ne parlo tutti i giorni.:)
    lory aspetto tue notizie;)

fede21
    Partecipante

San Giacomo Monte Piselli 40 cm 60 cm 17/03/2008

da http://www.abruzzocitta.it/bollettino.html

attendibile come bollettino cutter?

Giando
    Membro

secondo me l’idea di nuovi impianti è ottima per allargare il comprensorio ed aumentare la recettività:laugh: , però non permette di aumentare il periodo sciabile così tanto.
    con le temperature di questi giorni come quello di 2 settimane fa la quota degli 0°C è a oltre 2500m; anche con impianti 200 m più in alto l’agonia sarebbe durata solo qualche giorno in più. Penso ricordi meglio di me che l’arrivo della seggiovia negli ultimi giorni era praticamente sulla terra e tutte le piste bene o male scoprivano in più punti…

senza contare che spostare tutti gli impianti avrebbe un costo economico esorbitante…

la cabinovia da s.giacomo o anche una bella seggiovia quadriposto(di quelle con la protezione in plexiglass davanti per riparare il vento) secondo me
    sarebbe utilizzabile durante tutto l’anno: o meglio come giustamente sottolineavi tu non per 365 giorni all’anno ma sicuramente durante i week end, i festivi, e il mese di agosto…organizzando escursioni,eventi…

per quanto riguarda la strada a mio parere se viene realizzato l’impianto da s.giacomo dovrebbe restare unicamente come strada di servizio per l’impianto.
    a proposito dell’asfaltamnto della strada basta guardare come è stato fatto il primo pezzetto….tu che di queste cose te ne intendi molto più di me ti sarai accorto che il lavoro è stato fatto proprio da cani:non sono neanche 2 anni che l’hanno finita e ci sono buche che sembrano dei grand canynon, senza parlare di come hanno organizzato il deflusso delle acque; si sono limitati a fare dei pozzetti che con dei giganteschi tubi scaricano direttamnte sulle pendici della montagna…l’acqua ha scavato dei fossi impressionanti si sta letteralmente divorando la montagna
    parlare di erosione è riduttivo…il cotico erboso e il terreno in un ambinete roccioso come quello che c’è lì impiega decenni per ricrearsi favorendo così ulteriormente l’erosione…

sabato ho parlato con un mio amico che è stato a sciare su a monte piselli;mi ha detto che dopo mezzogiorno già scopriva ai piloni:ohmy:

con altri due giorni di caldo atroce non so in condizioni possa essere la neve.:huh: oggi in ascoli pioveva (e continua tuttora) le temperature sono ancora abbastanza alte non so se su sono sufficiente basse per garantire un’altra nevicata…:dry:

fede21
    Partecipante

su come sono stati svolti i lavori della strada non ho nulla da dire ho da ridire su come è stato progettato. la pendenza è stata data verso monte e non verso valle perchè altrimenti troppo pericoloso in caso di ghiaccio visto che i guard rail non li hanno voluti far mettere e su tre km di strada sono stati fatti mettere solo 13 pozzetti quando come minimo ne sono necessari il triplo più piccoli ma molto più frequenti proprio per evitare una erosione incontrollata e ad ora incontrollabile che da qui a qualche anno renderà completamente instabile i tratti di strada vicino agli scarichi dei pozzetti.
    il tratto iniziale con i grand canion non viene riasfaltato da circa 8 anni quando per la prima volta è stato asfaltato il pezzetto dal bivio all ultima casa (300 400 metri) 2 anni fà hanno riasfaltato il pezzo da dove arrivava quella vecchia a dove arriva oggi.
    parlando do cifre rifare una ovovia da san giacomo ha un costo di circa 4 o 5 milioni di euro.

facendo 2 conti tra i 500.000 e i 600.000 si asfalterebbe la strada e si creerebbe un impianto di deflusso delle acque piovane.

da 800.000 a 900.000 si farebbe uno skilift da monte piselli a la zona lago

300.000 euro un altro ski lift dalla cima del campetto alla base dell ante cima.

1.500.000 o 2.000.000 per una seggiovia sull ante cima
    un 50.000 per una manovia o tappeto per servire lo snow park al campetto(parte alta)

sommando tutto alle cifre massime 3.800.000 euro ci avanzano anche 1.200.000 euro con i quali fare un ottimo impianto di neve artificiale e allargare il vascone di raccolta acqua.

se a me dicessero quale di questi 2 progetti sposare io non avrei alcun dubbio.con il secondo si allargherebbe molto di più il bacino sciistico migliorandolo con strada nuova e asfaltata parcheggio ingrandito e neve artificiale.

visto che le cifre all incirca sono queste voi cosa fareste?

ovviamente fantaimpianti….per adesso:)

Fonzie
    Membro

Mmm stavo pensando all’impianto San Giacomo-Tre Caciare e al suo utilizzo Estivo: si potrebbe pensare ad un utilizzo anche per appassionati di downhill in mountain bike ad esempio, creando loro un bel percorso lungo la pista :) Secondo me una cosa del genere sarebbe davvero ben vista e ce ne sarebbero di interessati ;)

Laster
    Moderatore

Fonzie ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Quote:
    Mmm stavo pensando all’impianto San Giacomo-Tre Caciare e al suo utilizzo Estivo: si potrebbe pensare ad un utilizzo anche per appassionati di downhill in mountain bike ad esempio, creando loro un bel percorso lungo la pista :) Secondo me una cosa del genere sarebbe davvero ben vista e ce ne sarebbero di interessati ;)

guardare Prato Selva!
    c’è un bel giro d’estate da quelle parti

Laster
    Moderatore

fede21 ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Quote:
    su come sono stati svolti i lavori della strada non ho nulla da dire ho da ridire su come è stato progettato. la pendenza è stata data verso monte e non verso valle perchè altrimenti troppo pericoloso in caso di ghiaccio visto che i guard rail non li hanno voluti far mettere e su tre km di strada sono stati fatti mettere solo 13 pozzetti quando come minimo ne sono necessari il triplo più piccoli ma molto più frequenti proprio per evitare una erosione incontrollata e ad ora incontrollabile che da qui a qualche anno renderà completamente instabile i tratti di strada vicino agli scarichi dei pozzetti.
    il tratto iniziale con i grand canion non viene riasfaltato da circa 8 anni quando per la prima volta è stato asfaltato il pezzetto dal bivio all ultima casa (300 400 metri) 2 anni fà hanno riasfaltato il pezzo da dove arrivava quella vecchia a dove arriva oggi.
    parlando do cifre rifare una ovovia da san giacomo ha un costo di circa 4 o 5 milioni di euro.

facendo 2 conti tra i 500.000 e i 600.000 si asfalterebbe la strada e si creerebbe un impianto di deflusso delle acque piovane.

da 800.000 a 900.000 si farebbe uno skilift da monte piselli a la zona lago

300.000 euro un altro ski lift dalla cima del campetto alla base dell ante cima.

1.500.000 o 2.000.000 per una seggiovia sull ante cima
    un 50.000 per una manovia o tappeto per servire lo snow park al campetto(parte alta)

sommando tutto alle cifre massime 3.800.000 euro ci avanzano anche 1.200.000 euro con i quali fare un ottimo impianto di neve artificiale e allargare il vascone di raccolta acqua.

se a me dicessero quale di questi 2 progetti sposare io non avrei alcun dubbio.con il secondo si allargherebbe molto di più il bacino sciistico migliorandolo con strada nuova e asfaltata parcheggio ingrandito e neve artificiale.

visto che le cifre all incirca sono queste voi cosa fareste?

ovviamente fantaimpianti….per adesso:)

nel fantaimpianti però c’è da considerare e nn è proprio da poco i diversi costi di gestione di questi impianti

ma fede 4 o 5 milioni di euro per un ovovia da san giacomo nn sono un esperto mi sembrano un pò pochi no?

Fonzie
    Membro

Laster ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Quote:
    Fonzie ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Quote:

guardare Prato Selva!
    c’è un bel giro d’estate da quelle parti

ESATTO!

Prato Selva Downhill. Febbraio 2008.

Giando
    Membro

…magari l’ovovia o la cabinovia visto i costi sono davvero fanatimpianti:P
    però magari sarebbe possibile realizzare un seggiovia san giacomo-monte piselli ed un’altra in sostizione della vecchia…oppure un impianto unico che tira dritto fino all’attuale arrivo
    non sono esperto di impianti funiviari ma la cosa penso sia realizzabile;) e magari più accessibile anche dal punto di vista economico:)

comunque anche secondo me ci sono di verse possibilità di utilizzare un impianto san-giacomo monte pisellli anche duranre il periodo estivo!!

Laster
    Moderatore

tornando alla realtà;) , qualcuno pensa di salire domattina?

…o in alternativa Forca Canapine

neveeeeeeeeeeeeee:laugh:

Giando
    Membro

non lo so…domani è un po’ difficile che salgo:(

forse sabatoB)

Stai visualizzando 15 post - dal 301 a 315 (di 339 totali)
  • Il topic ‘stagione 2007/2008 a monte piselli’ è chiuso a nuove risposte.
Lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto sarà di nuovo disponibile. Per favore, lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.